Ha preso il via, il 6 e il 7 aprile, la prima edizione della Youth Conference.
La due giorni, organizzata dall’associazione torinese Muoviti Per la Novità (MPN), con il supporto della Fondazione Magna Carta, ha riunito 100 ragazzi e quasi 40 relatori.
Cornice dell’evento è stata il Castello di Montaldo, nel torinese, utile per assicurare l’atmosfera discreta e di dialogo franco e cordiale tra i relatori e i partecipanti.
L’ambizioso progetto è quello di, secondo il presidente dell’associazione organizzatrice, “dare vita ad un momento annuale totalmente dedicato ai giovani”.
L’idea della Conference è nata dallo sforzo continuo, comune a molti think-tank, di voler creare uno spazio culturale di confronto e crescita per i ragazzi.
Durante quello che i ragazzi che l’hanno organizzato definiscono già “il Forum Ambrosetti degli under-30”, si sono susseguiti ospiti di primissimo piano tra cui l’ex ministro Mariaelena Boschi, il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, Paolo Messa, responsabile delle relazioni esterne di Leonardo, Guido Giubergia e Marco Alberti tra gli altri.
Si tratta solo del primo appuntamento, ma la qualità dell’evento lascia ben sperare anche per le prossime edizioni.