Giorgia Meloni è volata a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee. Molti gli appuntamento per il Presidente del consiglio italiano che si è detta “contenta di come sia andata questa giornata nella quale ho portato il punto di vista italiano.”
I vertici europei hanno mostrano di apprezzare il “segnale forte” dato dalla Meloni grazie a questa prima visita a Bruxelles. L’appuntamento sembrerebbe spazzare via i dubbi sulla collocazione internazionale dell’Italia e sulle posizioni oramai lontane da un certo sovranismo.
L’incontro con la Presidente del Parlamento europeo
La Metsola, della Meloni, dice “è una tipa tosta, coraggiosa e determinata” ribadendo che dal colloquio è emerso come l’Italia “resta al centro dell’Ue”.
L’incontro con la Presidente von der Leyem
Ursula von Der Leyen, su twitter, ha scritto “Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia all’Italia, al NextGenEU e alla migrazione”.
Le parole del Presidente Meloni
Punto stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine degli incontri con con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel.