Sono le 21:00 ET (Eastern Time) del 27 giugno 2024. Ad Atlanta va in onda il confronto tra i candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America Joe Biden e Donald Trump. Il dibattito, moderato da Jake Tapper e Dana Bash della CNN, è per certi aspetti storico.
E’ il confronto tra i due candidati più anziani nella storia delle elezioni presidenziali statunitensi. Ed è il primo dibattito in cui un presidente in carica ha affrontato un ex presidente.
I Temi Principali del Dibattito
- Economia: Biden ha parlato di crescita inclusiva e sostenibile, mentre Trump ha promesso riduzioni fiscali e deregolamentazione per stimolare l’economia.
- Immigrazione: Biden ha difeso il programma DACA e le politiche umanitarie, mentre Trump ha promesso misure più severe contro l’immigrazione clandestina.
- Sicurezza Nazionale: Biden ha sottolineato il rafforzamento delle alleanze e della sicurezza interna, mentre Trump ha criticato la sua debolezza e ha promesso una politica estera più aggressiva.
- Politiche Sanitarie: Biden ha difeso l’Affordable Care Act, proponendo espansioni, mentre Trump ha criticato la sua inefficacia e ha promesso un sistema alternativo.
Ma il vero tema che ha fatto discutere l’America sono le condizioni di Biden. L’attuale presidente, 81enne, è apparso debole, con voce rauca, raffreddato e confuso. “Non cammino e parlo come un tempo, ma so quello che faccio e dico verità”, ha detto il potus commentando il dibattito. Spietato Trump che durante il dibattito ha commentato una risposta dell’avversario dicendo “Non ho capito cosa abbia detto e credo neanche lui” mentre successivamente ha diffuso un video di 95 secondi con i peggiori momenti di Biden.
I Sondaggi
Secondo i flash pool della CNN 2 telespettatori su 3 hanno indicato Trump come vincitore del dibattito.
Dati interessanti sono forniti da polymarket.com, una piattaforma in cui gli utenti possono compravendere le scommesse di tutti i tipi, anche politiche. Le ricerche dimostrano che i prevision market sono generalmente più accurati dei sondaggi. I trader usano tutte le informazioni disponibili che hanno, sondaggi, notizie, anche notizie riservate. L’incentivo economico garantisce che, con l’arrivo di trader più esperti, il prezzo del mercato ( e quindi la probabilità assunta ) si adatti per riflettere più accuratamente le vere probabilità correnti.
Secondo i suoi dati, Trump ha visto crescere di poco le chance della vittoria dopo il dibattito.
Biden invece ha visto scendere fortemente le sue chance ( -34% ).
Quella che è schizzata è la probabilità che Biden non termini la sua corsa come candidato presidente ( +97% ).
Salgono di conseguenza le chance di candidati dem alternativi come Michelle Obama, Kamala Harris e Gavin Newsom. Salgono anche le chance per Kennedy, candidato indipendente ne repubblicano ne democratico.
Ecco tutti i candidati in ordine di chance di vittoria aggiornati alle 21:00 del 28/06/24 italiane.