Trump libera Ulbricht, il fondatore di Silk Road

Martedì 21 Gennaio il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha concesso il fully pardon a Rose William Ulbricht. Noto con lo pseudonimo di Dread Pirate Roberts, il fondatore di Silk Road fu arrestato nel 2013 dopo una complessa operazione dell’ FBI e condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale nel 2015. 

Silk road era un marketplace sul dark web dove pagando con i Bitcoin si poteva compravendere di tutto.

I prodotti più venduti erano cannabis, psichedelici (LSD, funghi, DMT), MDMA/ecstasy, e in misura minore farmaci con prescrizione e droghe pesanti. Non mancavano anche armi, dollari falsi, hackeraggi e omicidi su commissione ( che si rivelavano spesso truffe ) ma anche testi censurati.

Attiva dal 2011 al 2013 secondo uno studio la piattaforma avrebbe accumulato 1,2 miliardi di dollari in transazioni totali in Bitcoin e 80 milioni di dollari di profitti grazie alle sue commissioni. Contava più di 100.000 utenti registrati e più di 4.000 venditori attivi. 

Trump ha comunicato sulla sua piattaforma Truth Social di aver chiamato la madre di Ulbricht per informarla che aveva concesso la grazia a suo figlio.

“Le scorie che hanno lavorato per condannarlo erano alcuni degli stessi pazzi che erano coinvolti nell’arma moderna del governo contro di me“, ha detto Trump nel suo post online martedì sera. “Gli sono state date due condanne all’ergastolo, più 40 anni. Ridicolo!”

La famiglia ha condiviso la sua gioia e gratitudine sul sito ufficiale di sostegno a Ulbricht 

“Free Ross” , scrivendo questo messaggio:

ROSS ULBRICHT È LIBERO!!! La nostra immensa gratitudine al Presidente Trump per aver dato a Ross una seconda possibilità e a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel corso degli anni. Dal profondo del nostro cuore, GRAZIE!!!- La famiglia Ulbricht”.

La battaglia per la grazia va avanti da tempo sostenuta dalla famiglia e dai movimenti della galassia libertaria. La petizione su Change org aveva raggiunto oltre 600mila firme. La grazia, valutata ma non concessa nel suo precedente mandato, è stata promessa da Trump questa estate a Nashville, durante una conferenza legata a Bitcoin dove il potus, all’epoca in campagna elettorale, si è lasciato andare a molte promesse che hanno solleticato il pubblico legato alle criptovalute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here