Colleferro: “Ti faccio il gioco”, l’esilarante commedia che lega teatro e solidarietà

La compagnia teatrale “Pariando” – originaria di Colleferro, in scena l’1 e 2 dicembre – devolverà l’intero incasso delle due serate alla Fondazione Bambino Gesù Onlus

«Ti faccio il gioco», un’espressione sarcastica dalle velate sfumature partenopee che sta ad indicare scaltrezza, astuzia o per lo più furbizia, nonché titolo del primo spettacolo ideato dalla “compagnia teatrale Pariando”, giovanissima realtà amatoriale nativa della provincia di Roma. Certo, la traduzione in italiano non “rende”, come si suol dire, ma calza a pennello con la tematica affrontata nella commedia – diretta da Riccardo Verde, Luca Iacobucci e Benito Raimondi – ovverosia la ludopatia.

Un modus operandi tipico della tradizione teatrale post-moderna di marca napoletana (come le origini del primo regista citato) quello di redigere un copione gravitando attorno ad un nucleo centrale drammatico rivisitato in chiave ironica, e che si appresta a fare il suo debutto a braccetto con la solidarietà partendo da Colleferro, cittadina che ospiterà l’1 e 2 dicembre la suddetta rappresentazione scenica.

Un progetto benefico, realizzato con i soli scopi di: 1) divertire e divertirsi e 2) raccogliere più fondi possibili da devolvere interamente alla Fondazione Bambino Gesù, celebre Onlus nata nel 2000 per volere di Papa Giovanni Paolo II, la cui mission consiste «nell’accompagnare e sostenere l’impegno dei medici, dei ricercatori, degli operatori sanitari e di quanti si adoperano quotidianamente per dare una migliore qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie, perchè la domanda di salute dei piccoli pazienti ha bisogno di risposte immediate».

«L’idea nasce da un’unione d’intenti – dichiara l’autore della commedia Riccardo Verde – sin da subito apprezzati e condivisi dalle realtà che ci supportano e dagli stessi attori: un gruppo di ragazzi volenterosi, pronti a mettersi in gioco per una giusta causa. I contatti con la Fondazione Bambino Gesù – prosegue il fondatore della compagnia teatrale – risalgono a qualche mese fa: abbiamo scelto loro per contribuire al benessere dei bambini, coloro i quali necessitano maggiormente di cure e di un sostegno costante».

La brillante iniziativa, che avrà luogo sul palco dello storico “Teatro Vittorio Veneto”, ha riscosso numeri consensi nella comunità locale, tanto da coinvolgere l’”Associazione Culturale Segni Onlus”, il Comune di Colleferro – che patrocinerà l’evento – e numerose attività private, contagiate dall’entusiasmo e da un lodevole senso di collaborazione e altruismo da recapitare a chi necessita di forza e speranza per il prossimo futuro.

Perché in fondo, citandolo testualmente, è questo il significato di pariare: ricreare lo spirito distraendo dalle preoccupazioni. Nel nome della generosità. Nel nome dell’umanità.

[Per maggiori info consulta la pagina Facebook “Compagnia Teatrale Pariando” o clicca sul link dell’evento: https://www.facebook.com/events/341742926405916/]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here