“C’è chi soffre soltanto d’amore, chi continua a sbagliare rigore, c’è chi un giorno invece ha sofferto e allora ha detto, io parto! Ma dove vado se parto?”.
Così recita una delle canzoni italiane più famose di sempre e che ancora oggi, a distanza di quasi 50 anni, canticchiano un po’ tutti.
E Renato Pozzetto che oggi, 14 luglio, compie 80 anni, è partito per davvero.
Destinazione? “Comicità all’Italiana”, filone cinematografico che, con i suoi film e personaggi, ha fatto ridere l’Italia intera tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Novanta.
Milanese doc, nel 1964 formò il famosissimo duo “Cochi e Renato” insieme all’amico Aurelio Ponzi, con il quale crescerà artisticamente esibendosi nei numerosi cabaret milanesi, ottenendo così quel meritato successo che lo farà direttamente approdare in televisione e conquistare il cuore degli italiani.
Nel 1974 Pozzetto prenderà parte alla sua prima esperienza cinematografica diretto dal regista Flavio Mogherini in “Per amare Ofelia” ma è per ruoli come quello di Artemio, (il contadino “fuggito” dal piattume di un paesello di campagna e che cerca di dare una svolta alla sua vita nella chiassosa Milano) de “Il ragazzo di campagna” che verrà maggiormente ricordato, senza però dimenticarne altri, come quello dello sfortunato corriere dei “Grandi Magazzini” Fausto Valsecchi o quelli a fianco dell’altro grande maestro della comicità italiana Paolo Villaggio in “Le comiche” (1 e 2).
Successi televisivi e cinematografici a parte, le 80 primavere di Pozzetto sono state segnate anche da dolori che la vita, purtroppo, gli ha riservato, come la morte dell’adorata moglie Bruna avvenuta nel 2009, dopo ben 42 anni di matrimonio. Ad oggi, però, può contare sull’amore dei figli Giacomo e Francesca e dei suoi nipoti.
Una delle ultime apparizioni in pubblico di Pozzetto è riconducibile a Sanremo 2019 dove, insieme al gruppo “Lo Stato Sociale”, ha intonato di nuovo il suo grande successo “E la vita”.
Ci aspettiamo ancora tanto dal nostro eterno ragazzo di campagna, uno di quegli attori che, grazie alla sua semplicità e simpatia, tutt’oggi, a distanza di anni, ci fa capire che “ la vita l’è bela” davvero.