Segni, coronavirus: tutti gli interventi in città e nelle zone rurali

Anche il comune di Segni sta combattendo con fermezza la sua battaglia contro il coronavirus.

In una nota, inviata al nostro giornale, l’ente ha voluto sottolineare: “In questi giorni di estrema apprensione per tutti noi, siamo chiamati, nessuno escluso, a dare il nostro contributo per sconfiggere questo comune nemico che si chiama coronavirus. In prima linea c’è tutto il personale sanitario che affronta eroicamente tutti i giorni questa insidiosa epidemia; poi le tante associazioni di volontariato, in primis quelle della protezione civile il cui contributo è davvero fondamentale. Gli amministratori pubblici, da quelli che operano negli apparati centrali dello stato a quelli degli enti locali, sono chiamati ogni giorno ad adottare e applicare misure a fronte di una situazione che cambia continuamente. L’Amministrazione Comunale di Segni segue con la massima attenzione l’evolversi veloce della situazione. Il Sindaco, Piero Cascioli, ha adottato diverse ordinanze ed emesso numerosi comunicati, con cadenza pressoché giornaliera, per informare, fornire consigli, indicazioni, raccomandazioni alla cittadinanza.”

Le misure adottate

“Sono state chiuse tutte le scuole, gli impianti sportivi, i parchi, il cimitero. Sospese gran parte delle attività, salvo quelle adibite alla vendita di prodotti alimentari, farmacie e parafarmacie. Sono state fatte continue raccomandazioni ai cittadini a limitare quanto più possibile gli spostamenti ed a munirsi sempre di autocertificazione. Le forze dell’ordine sono continuamente sollecitate allo svolgimento dei controlli che, tuttavia, avvengono con il massimo rigore a fronte anche di una carenza di personale, soprattutto della polizia locale. Con la preziosa collaborazione dell’associazione volontari della protezione civile “Ippogrifo” Segni, i medici di medicina generale e le farmacie, sono stati attivati importanti servizi per le persone e le famiglie con difficoltà di deambulazione e di assistenza, quali quello per la consegna a domicilio della spesa, la prescrizione di ricette e visite mediche e la consegna dei farmaci. Lodevole anche quella dell’associazione “Locca d’oro” per la raccolta fondi da destinare all’ospedale di Colleferro.”

Le sanificazioni

“Nella notte tra il 17 ed il 18 marzo è stata effettuata la disinfezione delle strade e dei luoghi maggiormente frequentati. – Viene spiegato nella nota del Comune – L’intervento ha riguardato, naturalmente, sia la Piana di Segni (Via Consolare Latina, tratto antistante la Chiesa e la scuola di Via La mola; Via Torrita, I^ trav. V. C. Latina); sia Segni a monte compreso il centro storico (ove possibile per le dimensioni dell’autoveicolo). Negli ultimi giorni si sono purtroppo registrati casi positivi di coronavirus in diversi paesi limitrofi (Colleferro, Artena, Carpineto, Piglio, e poi Cave, Zagarolo, Subiaco). Fortunatamente a Segni non risultano al momento persone contagiate. Naturalmente non dobbiamo abbassare la guardia, pertanto il Sindaco, quale massima Autorità della salute pubblica nell’ambito del territorio comunale, continua a raccomandare ai propri cittadini di rispettare alla lettera le misure impartite dai decreti e dalle ordinanze e ribadite nei numerosi comunicati. La parola d’ordine è e riamane: RESTIAMO A CASA.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here