Dal 7 gennaio 2021 ricominceranno le attività scolastiche in presenza, anche se per il liceo le attività riprenderanno in modo graduale. Per l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado non ci saranno cambiamenti, mentre per le scuole superiori si parla di un ritorno al 50 per cento; la situazione rimarrà questa almeno fino al 16 gennaio. Seguiranno ulteriori disposizioni nel caso sia possibile ridurre ulteriormente la percentuale di ore erogate a distanza. Inoltre, si prevedono due fasce orario di ingresso (alle 8 e alle 10) per favorire spostamenti sicuri ed evitare assembramenti sui mezzi pubblici.
Grazie agli accordi tra governo ed enti locali sarà possibile, inoltre, valutare soluzioni diverse in base alle esigenze di ogni regione, provincia o comune.
La stretta delle vacanze di Natale dovrebbe servire a evitare che la riapertura inneschi nuovamente impennate di contagi su tutto il territorio nazionale. A questo scopo, molte scuole si stanno adeguando a quanto avviene in numerose aziende e hanno chiesto alle famiglie di autocertificare la propria condizione sanitaria sicura prima del rientro.
A questo punto, la palla passa alle scuole, alle quali spetta il difficile compito di riorganizzare la logistica e la didattica durante le vacanze di Natale.