Nuovo record per Amadeus, la terza serata del Festival raggiunge il 54,1% di share (il picco durante l’esibizione di Irama) contro il 44,3% della terza serata dell’anno scorso. Oggi faremo per voi una cosa diversa, non porteremo le nostre classiche pagelle (le canzoni e gli interpreti sono già stati abbondantemente valutati nei giorni scorsi) ma analizzeremo in generale quello che è stata la terza serata sul Palco dell’Ariston.
Ma cosa è successo nel corso della terza serata del Festival?
Come può Amadeus andare avanti senza Fiorello e Zalone? Può, senza difficoltà.
Il conduttoreha costruito una terza serata perfetta, travolta dall’entusiasmo del pubblico in teatro e dal ritmo dei venticinque brani (su cui rileviamo un buon miglioramento, i cantanti si stanno abituando al prestigioso palco). Si rinuncia alla comicità ma non agli ospiti. Cesare Cremonini fa il suo debutto a Sanremo e in venti minuti infiamma il pubblico. Fa tutto quello che dovrebbe fare un Super ospite a Sanremo, concedere un medley e farlo gustare al pubblico con l’effetto karaoke. Ma Sanremo non è solo la musica che il direttore artistico ha scelto di portare sul palco. Dall’omaggio iniziale al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, reduce dal giuramento in Parlamento, alla presenza sul palco di Martina Pigliapoco, la carabiniera che ha salvato una donna dal suicidio è stata un pò la serata dell’omaggio alle istituzioni. Soprattutto spazio aRoberto Saviano che, senza tempi eccessivamente lunghi e con un intervento ben strutturato, ha reso omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, trent’anni dopo le stragi di
Capaci e di via D’Amelio, attraverso un racconto “parallelo” e poco conosciuto che, scostandosi dalla vicenda che tutti noi conosciamo, ci ha fatto anche commuovere.
La vera sorpresa della serata? Drusilla Foer. Pochi minuti sul palco per superare senza difficoltà le prove deludenti di Ornella Muti e Lorena Cesarini. Elegante, ironica, riempie la scena. Vince e convince. Solo applausi di stima e approvazione.
Le aspettative su questo Festival aumentano giorno dopo giorno e non vediamo l’ora di vedere la serata delle Cover nella quale torneremo con le nostre pagelle.
Buon Sanremo a tutti voi.