Sanremo Giovani: i 6 che parteciperanno al Festival 2023 e i titoli dei brani dei Big in gara

Con il brano La città che odi, è Gianmaria ad aggiudicarsi la vittoria nella finale di Sanremo Giovani, svoltasi nella serata del 16 dicembre. La puntata, presentata da Amadeus e Gianni Morandi, si è aperta ricordando Sinisa Mihajlovic, scomparso nei giorni scorsi. “Per noi e per milioni di persone oggi è una giornata triste per la scomparsa di un amico, un grande uomo, un campione, un allenatore e una grande persona. Dedichiamo la puntata a lui, che ha sempre investito molto sui giovani”, ha dichiarato Amadeus. Il co-conduttore del Festival 2023, Gianni Morandi, invece, si è mostrato visibilmente commosso, conoscendo lo sportivo di persona: “Pensavo che questa battaglia la vincesse. Oggi sono stato proprio male.” Mihajlovic era stato ospite del Festival di Sanremo nel 2021, quando, insieme a Zlatan Ibrahimovic, ha  raccontato della sua malattia.

I 6 partecipanti al Festival di Sanremo

Durante la serata, i 12 finalisti di Sanremo Giovani sono stati valutati da una giuria composta dalla commissione musicale e dal voto del direttore artistico. I primi sei classificati avranno la possibilità di partecipare, con un nuovo pezzo inedito, al Festival di Sanremo 2023, aggiungendosi agli altri 22 cantanti in gara, per un totale di 28 partecipanti. Coloro che saliranno sul Palco dell’Ariston, oltre al vincitore Gianmaria, sono: i Colla Zio, un gruppo milanese formato da sei ragazzi, che porterà in gara un brano intitolato Non mi va; Sethu, il cui nome viene da una citazione di un album dei Nile, con Cause perse; Olly, cantante genovese classe 2001, che dopo il successo ottenuto col brano Il primo amore, parteciperá al Festival con Polvere; Shari, ventenne friulana e concorrente nel 2015 di «Tu Si Que Vales» che si esibirà con il brano Egoista e, infine, Will, il quale, dopo l’avventura con X Factor nel 2020, ci riproverà a Sanremo con Stupido.

I titoli dei brani dei Big in gara

Nel corso della puntata di Sanremo Giovani sono stati svelati dai Big, annunciati il 4 dicembre precedente dallo stesso Amadeus, i titoli dei loro brani in gara: Parole dette male per Giorgia, Supereroi per Mr. Rain, Due per Elodie, Alba  per Ultimo, Tango per Tananai e Il bene nel male per Madame. Gli Articolo 31 e I Cugini di Campagna, per la loro prima volta sul Palco dell’Ariston, si esibiranno rispettivamente con Un bel viaggio e Lettera 22. A Sanremo 2023 assisteremo anche a grandi ritorni, come quello di Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato, di Marco Mengoni con Due vite, di Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima), dei Modà con Lasciami, e di Paola e Chiara con Furore. Colapesce & Dimartino, dopo il successo di Musica Leggerissima, ci riprovano con Splash, Levante con Vivo e i Coma Cose, che due anni fa ebbero successo con Fiamme negli occhi, con L’addio. Infine, Lazza parteciperà con Cenere, Mara Sattei con Duemila Minuti, Leo Gassman con Terzo cuore, Ariete con Mare di guaiLDA con Se poi domani e Rosa Chemical con Made in Italy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here