L’analista geopolitico senese Alessandro Fanetti ha pubblicato un libro per raccontare il Paese con capitale Mosca: “Russia: alla ricerca della potenza perduta” (Edizioni Eiffel, 2021).
Un testo per analizzare la Federazione Russa del nuovo millennio, tra questioni interne ed esterne. Dalla guerra in Cecenia alla ricostruzione di un’identità collettiva, dalla nuova Costituzione all’utilizzo decisivo dell’Intelligence economica, dalla rinnovata corsa allo Spazio a quella nell’Artico, dalle relazioni Mosca – Pechino – Washington – Bruxelles alla “Guerra Fredda 2.0” e fino alla dicotomia “globalismo vs multipolarismo”.
Questi sono solo alcuni dei temi più significativi trattati dall’autore nel libro.
Per la comprensione della Russia di oggi, come di quella di ieri, occorre infatti concentrarsi su alcune specifiche e fondamentali questioni della sua politica e della sua identità. In questo ambito rientra anche il complesso rapporto con l’islam, argomento sul quale l’autore si concentra con dovizia di particolari. Si tratta di un tema centrale, in ragione del fatto che la lotta contro la guerriglia cecena ha costituito il principale motivo dell’ascesa al potere di Vladimir Putin. Al tempo stesso, la sua lotta al terrorismo islamico è stata feroce e senza tregua, mentre il dialogo con l’islam moderato è rimasto sempre aperto, come accaduto anche in passato.
Alessandro Fanetti nasce a Siena nel 1988 e inizia presto a viaggiare e ad apprezzare le varie sfaccettature del mondo nel quale viviamo.
Laureatosi in Scienze Internazionali con una tesi riguardante il complesso rapporto USA – America Latina & Caraibi, nonché le organizzazioni regionali del centro – sud America, avvia rapidamente collaborazioni con Istituti e Associazioni che si occupano di geopolitica.
Nel frattempo lavora anche all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in Polonia e studia presso il Centro de Lingüística Aplicada di Santiago de Cuba.
Le aree principali di studio e di analisi dell’autore del libro sono il Continente Americano e l’area ex URSS.
Ha da poco conseguito un Master in Intelligence Economica ed è iscritto all’Associazione Italiana Analisti di Intelligence & Geopolitica (AIAIG).
Da due anni cura una rubrica per Mondo Internazionale sugli “Stato dell’Arte” dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in giro per il mondo.
Fra i suoi ultimi scritti: “Moldavia: un Paese diviso” (IsAG, 2019), “La Bielorussia nello scenario geopolitico attuale” (Opinio Juris, 2020).
Dal 24 luglio il libro sulla Russia è disponibile sui seguenti canali: Amazon.it; www.edizionieiffel.com; www.eiffelhouse.it e su altre piattaforme al prezzo di 21 euro.