Roma, tutto pronto per “Europa: superstato o unione liberale?”

Tutto pronto per il convegno dell’istituto Liberale “L’Individualista Feroce” dal titolo “EUROPA: SUPERSTATO O UNIONE LIBERALE?” che si terrà mercoledì 5 giugno presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli, in piazza del Parlamento, 19, a Roma. L’incontro è organizzato da “L’Individualista Feroce”, associazione culturale che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura liberale in Italia, a partire dalle libertà individuali e il libero commercio: un gruppo che si muove ormai su tutto il territorio nazionale e vede l’adesione di giovani, studenti, imprenditori e membri della società civile.

La responsabile per Roma de “L’Individualista Feroce”, Romilda Salvati spiega: “Con autorevoli ospiti cercheremo di capire da che parte sta andando questa Europa, anche alla luce della diminuzione dei seggi socialisti in Parlamento: in uno scenario popolare con componenti liberali e sovraniste accresciute è forse possibile avviare una nuova concezione di federazione, invertendo la rotta rispetto all’assetto ipercentralizzato che ha negli ultimi anni reso perplessi anche gli euroentusiasti”.

“Dal superstato centralizzato a un’alternativa policentrica più attenta alla sovranità statuale— aggiunge Davide Ricciardi, portavoce de “L’Individualista Feroce” — che sia une federazione forte di stati liberi, coesi verso l’esterno in economia e difesa, meno intrappolati in un sistema ipernormato all’interno. Occorre più Europa e meno Europa: è necessario distinguere i campi d’azione nazionali da quelli comunitari in maniera più liberale per non sottovalutare i temi posti dalle componenti sovraniste emerse con rilevanza nelle ultime votazioni”. Oltre a Romilda Salvati e Davide Ricciardi, all’iniziativa parteciperanno Daniele Capezzone, co-direttore di “Atlantico Quotidiano”, e contributor de “La Verità”; Luciano Capone, giornalista de “Il Foglio”; Corrado Ocone, filosofo del “Liberalismo senza teoria”; mentre a moderare il convegno sarà Riccardo Ficara. Stampa e cittadinanza sono invitati ad accreditarsi al più presto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here