Grande attesa per Il Match del Cuore, che si terrà sabato 17 febbraio 2024 a partire dalle 10:30 presso lo Stadio delle Tre Fontane, a Roma. Si tratta di un torneo quadrangolare di calcio, che vedrà scendere in campo la N.I.C.O. – Nazionale Italiana Campioni Olimpici –, la Nazionale Calcio Attori 1971, la Rappresentativa dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza e la Nazionale Italiana Diplomatici. L’evento, con scopo di beneficenza, vedrà il patrocinio del Comune di Roma e la partnership di FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue – del Lazio.
La collaborazione con le associazioni di donazione sangue federate del Lazio nasce dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra FIDAS nazionale e la Nazionale Calcio Attori 1971, nonché dalla partecipazione attiva di molti attori, atleti, militari e diplomatici impegnati nella donazione del sangue e nel sostegno della sua sensibilizzazione.
Il Mondo di Lalla
L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a “Il Mondo di Lalla”. Un’associazione nata da Michele Trematerra e Valentina Irene Poggi, dopo la tragica morte della propria figlia di soli sette anni Lavinia, “Lalla”, nel 2022. A seguito di questo tragico evento, Michele e Valentina decisero di fondare l’associazione in memoria della bambina per avviare un progetto nel villaggio di Gumbi, nel distretto di Tyolo in Malawi. Per volontà dei due genitori, infatti, in una delle zone più povere dell’Africa orientale è nato e si svilupperà un complesso in cui nei prossimi anni i bambini potranno crescere, avere cibo e cure.
“Il Mondo di Lalla” è iniziato con la costruzione di una scuola con una mensa, un presidio medico, un pozzo con serbatoio, un orto e un centro sportivo. Ora si tratta completare il progetto e mantenere in vita questa realtà: garantendo la possibilità di coprire i costi mensili, servendo quotidianamente la colazione ed il pranzo ai cinquanta bambini presenti, tenendo lezioni di inglese e molto altro ancora. I giovani che lo vorranno, potranno continuare a studiare fino al conseguimento della laurea con “Il Mondo di Lalla”.
Disputeranno il torneo
La Nazionale Attori 1971: un organismo di volontariato facente capo al terzo settore, già Onlus, che si occupa di questo dal 1971, da quando fu fondata da Pier Paolo Pasolini e da Olivio Lozzi – direttore generale – che ad oggi insieme al presidente Domenico Fortunato, dona sostegno a moltissime associazioni in Italia e nel mondo.
La N.I.C.O. – Nazionale Italiana Calcio Olimpici e Campioni dello Sport – che vanta la partecipazione di alcune storiche leggende delle discipline olimpioniche, cui presidente Italo La Penna grazie al Progetto Uniti Nel Sociale supporta le persone in difficoltà.
La Rappresentativa dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, costituita da atleti e da personale del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, sempre presente nell’ambito solidale e sociale.
La Nazionale Italiana Diplomatici, nata ufficialmente nel 2011 dalla passione per il calcio di un gruppo di colleghi ed organizzata su base volontaria. Partecipando sin dalla sua fondazione ad eventi di beneficenza, è considerata un prezioso strumento di diplomazia sportiva a disposizione della Farnesina per promuovere anche nello sport, i valori di solidarietà, legalità e amicizia in Italia e nel mondo.