Roberto Pellizzaro: l’intervista al neovicepresidente dell’Unione Internazionale dei Giovani Democratici (IYDU)

Roberto Pellizzaro, complimenti per il nuovo incarico come vicepresidente dell’IYDU.

Partirei proprio dallo svelare ai nostri lettori l’acronimo dell’organizzazione, IYDU, International Young Democrats Union, Unione Internazionale dei Giovani Democratici. Di cosa si tratta?

Grazie Alessandra. Si tratta di un’organizzazione internazionale giovanile che rappresenta i partiti moderati, popolari, liberali classici e conservatori in tutto il mondo. Ne fanno parte, per esempio, la Junge Union tedesca, i popolari di Nuevas Generaciones, del Partito Popolare, i giovani del BJP in India e molti altri.

127 membri, 81 nazioni, un’organizzazione decisamente ampia, qual è la vostra missione?

L’organizzazione promuove i valori e principi democratici, lo stato di diritto, la libertà individuale e personale. Su questi principi comuni ci muoviamo all’interno del teatro internazionale

Democrats” è quello che in linguistica viene definito “false-friend”, “falso amico”, poiché nella cultura politica britannica è inteso come “conservatore” e non come “democratico” che sarebbe invece “democratic”. Cosa bisognerebbe “conservare”?

Quali sono i movimenti giovanili italiani che appartengono all’organizzazione?

Ha ben spiegato la differenza. Come anticipavo, all’interno dell’organizzazione sono presenti sensibilità diverse, basate però su una piattaforma comune.  Ogni sfumatura porta un contributo importante al dibattito e quindi anche l’anima conservatrice ne è una parte costitutiva importante, a partire dalla promozione e tutela della libertà personale ed individuale. Forza Italia Giovani, partito di cui ho il piacere e l’onore di far parte, è membro dell’organizzazione da ormai molti anni e grazie alla presenza e alla credibilità acquisita durante questo tempo, è riuscita anche in precedenza ad essere rappresentata all’interno del Board.

A quando il prossimo grande appuntamento che vi aspetta?

Solitamente abbiamo sempre organizzato delle occasioni di dibattito, confronto e studio in varie zone del mondo. Ora, a causa della pandemia, i primi incontri si sono svolti e si svolgeranno da remoto. In particolare, nei prossimi mesi organizzeremo degli incontri online con focus su diverse aree del mondo. Se la situazione migliorerà, nel 2022 cominceranno anche gli eventi in presenza. 

Ottimo, tempus fugit, Roberto Pellizzaro buon lavoro e grazie per il tempo che ci ha concesso.

Grazie a lei e a Lanterna web per l’ospitalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here