La simpatica iniziativa, nata per contrastare la diffusione del COVID-19, è stata molto apprezzata dagli utenti di Facebook
Si chiama Luca De Matteis, è un web designer e consulente di web marketing: la sua idea? Affiliare alla campagna nazionale #iorestoacasa la propria e singolare iniziativa social, la cui funzione consiste nell’invitare le persone a non uscire di casa – onde evitare la diffusione del COVID-19 – attraverso semplici giochi di parole mixati a celebri marchi commerciali.
“Restare a casa è davvero una grande IKEA”, “È L’ORÉAL di restare a casa”, “Non si VANS in giro”, sono solo alcuni degli esempi più divertenti, ai quali si aggiunge la folkloristica alternativa dell’idioma romano mescolato con una griffe milanese: “Ma li MOTTAcci vostra, state a casa!”. Il forte impatto comunicativo dei brand e la potenziale viralità dei post hanno garantito il successo sperato: su Facebook il numero di interazioni registrato è stato piuttosto notevole.
“Ho cercato di sdrammatizzare la situazione, a dir poco preoccupante – scrive De Matteis sulla sua pagina Facebook – giocando sull’assonanza di alcuni brand per comunicare l’importanza di attenersi alle regole del buon senso e del vivere civile. Sono davvero contento di aver sviluppato tutto questo in collaborazione con il mitico Francesco FM – Visual Designer. Speriamo davvero, con questi post, di far arrivare il messaggio forte e chiaro a quante più persone possibile. È davvero importante”.
Una strategia vincente, basata sulla leggerezza e al tempo stesso sull’osservanza dei decreti in vigore, adottata anche dai colossi internazionali, specialmente dalle corporation più rappresentative del mondo fast food: da qualche settimana, infatti, la celebre M di McDonald’s si è divisa in due con l’obiettivo di evidenziare l’importanza della distanza di sicurezza da mantenere l’un con l’altro. Un segnale emblematico, lo stesso lanciato con risolutezza e creatività da De Matteis. Chapeau.