Regione Lazio: Pirozzi, Parisi e Corrotti guidano la classifica delle interazioni social del centrodestra

I social network hanno cambiato il mondo, questo ormai lo abbiamo imparato tutti. Ed hanno cambiato radicalmente la comunicazione politica permettendo agli esponenti dei vari partiti di rivolgersi direttamente al proprio pubblico di elettori e cittadini ricevendo in tempo reale anche dei feedback sulle loro azioni. Insomma, una grande piazza virtuale dove ormai si può dire di tutto come se ci si trovasse al bar senza filtro di alcun tipo. 

Un’unità di misura da tenere in considerazione nei post che vengono pubblicati dalle varie pagine dei politici è senza dubbio la quantità di interazioni che essi ricevono, ovvero il numero dei like, commenti e condivisioni dei followers; anche se è allo stesso tempo importante l’analisi del “sentiment”, cioè le reazioni degli utenti ai singoli post (in qualche modo il feedback di cui parlavamo poco fa).

Ogni tornata elettorale si caratterizza con campagne social di ogni tipo ma fondamentale è mantenere alta l’attenzione anche durante la legislatura, tenendo vivo e informato l’elettorato.

Per mostrarvi un esempio concreto, andiamo ora a vedere, nel particolare, la classifica delle interazioni ai post delle pagine dei consiglieri regionali eletti nei partiti di centrodestra alla Regione Lazio (Lega, Fratelli d’italia, Forza Italia, Energie per l’Italia, Noi con l’Italia) e quindi all’opposizione del governo Zingaretti.

Come si può notare, i primi di questa speciale classifica social stilata con l’aiuto di fanpage karma (che prende come periodo di tempo l’anno 2019, fino al 31 agosto, delle pagine Facebook di riferimento) i primi ad avere più interazioni ai loro post sono proprio i due ex candidati alla carica di governatore del Lazio: primo su tutti, con 163k, Sergio Pirozzi (candidato con la sua “lista dello Scarpone”) e a seguire Stefano Parisi (candidato del centrodestra) con 54k. 

Sul podio, in terza posizione, troviamo Laura Corrotti (42k), consigliere della Lega e più giovane tra gli eletti al consiglio regionale della Pisana.

A seguire, prima di tutti gli altri, Chiara Colosimo (35k) e Fabrizio Ghera (33k) di Fratelli d’Italia.

In conclusione, le interazioni ai contenuti sono importanti per cercare idee, confronti e nuovi punti di vista. I social network offrono un’interessante opportunità: ti permettono, appunto, di intercettare come vieni percepito dal tuo target. Al contrario delle pubblicità tradizionali che una volta lanciate non ti permettono di conoscere l’esatto riscontro suscitato, con i social si ha la possibilità di sapere cosa il tuo pubblico pensa esattamente di te. Questo è possibile farlo solo ascoltando, o meglio, leggendo.

Come dicevamo all’inizio, i social sono come una piazza e in politica non si può evitare la piazza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here