La Colombia partecipa al BCBF2025 con uno stand vestito con i colori e l’immagine della mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale della Colombia dal titolo “Giochiamo nella foresta. Spedizione nella letteratura colombiana per bambini e ragazzi”.
Bologna, Italia, La presenza della Colombia alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (BCBF) 2025 consolida un processo di lavoro sostenuto che da oltre un decennio posiziona il Paese come punto di riferimento per creatività, diversità e qualità editoriale sulla scena internazionale.
Quest’anno la Colombia non solo celebra nuovi premi, ma ribadisce anche il valore del suo impegno culturale con una robusta partecipazione che riunisce autori, illustratori, editori, istituzioni e associazioni impegnate nella letteratura per bambini e ragazzi.
Tra le tappe fondamentali dell’edizione di quest’anno, spiccano le seguenti:
- Riconoscimento internazionale: il libro “Obviamente”, di Fredy González e Nicolás Chirokoff (Click Arte), è stato selezionato per integrare The BRAW Amazing Bookshelf – Sustainability, una vetrina che mette in evidenza le opere innovative impegnate per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Altri tre libri sono stati selezionati nella categoria: Cazucá (Rey Naranjo Editores), Genealogía (Babel Libros) e La joven maestra y la gran serpiente (Juventud).
Talento nell’illustrazione: Gli artisti Manuela Montoya e Santiago Guevara sono stati selezionati tra più di 4.300 candidature per partecipare alla Mostra Internazionale degli Illustratori.
Mostra culturale: la Biblioteca Nazionale della Colombia presenta un estratto della mostra Giochiamo nella foresta, che ripercorre la storia della letteratura per bambini e ragazzi nel Paese dal XX secolo a oggi.- Presenza editoriale: presso lo stand colombiano (C28) sono esposti 146 titoli di 18 editori indipendenti, che rappresentano un’ampia offerta letteraria curata dall’Associazione colombiana di letteratura per bambini e ragazzi (ACLIJ).
- Questi risultati sono il frutto di uno sforzo congiunto tra il Ministero delle Culture, Arti e Conoscenze di Colombia, la Biblioteca Nazionale della Colombia, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata di Colombia in Italia, con il supporto di ACLI, ACLIJ e del Teatro R101.
Dal 2014 la Colombia è presente al BCBF ed è stata premiata con riconoscimenti come il New Horizons, il BOP per il miglior editore della regione e riconoscimenti per gli illustratori e i libri digitali. L’edizione 2025 conferma che questo lavoro sostenuto ha dato i suoi frutti, con una presenza più ampia e accattivante che va oltre il simbolico e si traduce in leadership, impatto e riconoscimento globale.