Quirinale, Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio: “Difendere la libertà di stampa è fondamentale per la democrazia”

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia, un appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Stampa Parlamentare, ha visto la partecipazione di Adalberto Signore, Presidente dell’Associazione, dei membri del Consiglio direttivo, dei direttori di quotidiani e agenzie di stampa, dei giornalisti accreditati e dei rappresentanti della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti.

Il Discorso del Presidente Mattarella

Dopo l’intervento di Adalberto Signore, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso denso di riflessioni e spunti sull’importanza della libertà di informazione e sul ruolo cruciale dei giornalisti nel sistema democratico. “Il ringraziamento più intenso riguarda il prezioso e talvolta non facile compito di seguire e interpretare il mondo delle istituzioni e della politica, dandone notizia ai cittadini, esprimendo opinioni, suggerimenti, critiche che – non va mai dimenticato – sono essenziali nella vita democratica,” ha esordito il Presidente.

Ha sottolineato come nella società dell’informazione globale, l’informazione sia fondamentale per il funzionamento della democrazia: “La democrazia, infatti, è, anzitutto, conoscenza. È contesto nel quale avviene il confronto fra le idee e si esercita il diritto a manifestarle e testimoniarle.”

L’Importanza della Libertà di Informazione

Mattarella ha ribadito l’importanza della libertà di informazione, definendola come un antidoto contro le distorsioni della realtà: “Operare contro le adulterazioni della realtà costituisce una responsabilità, e un dovere, affidati anzitutto ai giornalisti.”

Ha ricordato la legge Gonella, istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, che sancisce la libertà di informazione e di critica, limitata solo dalle norme di tutela della personalità altrui e dal rispetto della verità sostanziale dei fatti.

Il Presidente ha espresso preoccupazione per le crescenti intimidazioni e aggressioni contro i giornalisti: “Si vanno, negli ultimi tempi, infittendo contestazioni, intimidazioni, quando non aggressioni, nei confronti di giornalisti, che si trovano a documentare fatti.” Ha definito questi atti come attacchi eversivi contro la Repubblica, riaffermando la necessità del pluralismo dell’informazione.

Una Nuova Legge per l’Editoria

Mattarella ha evidenziato l’importanza di una nuova legge organica sull’editoria, che tenga conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove piattaforme digitali: “Ai giornali, alla stampa, alla radio e alle tv, si sono affiancate oggi le piattaforme digitali, divenute principali responsabili della veicolazione di contenuti informativi.”

Ha richiamato l’attenzione sulla responsabilità delle istituzioni della Repubblica e dell’Unione Europea di garantire il pluralismo e sostenere la transizione tecnologica.

La Situazione Internazionale

Il discorso ha toccato anche temi di rilevanza internazionale, come il sostegno all’Ucraina e la situazione in Medio Oriente: “L’Italia è impegnata, con convinzione, a sostegno dell’Ucraina. Insieme alla quasi totalità dei Paesi dell’Unione e insieme a quelli dell’Alleanza Atlantica.”

La Consegna del Ventaglio

La cerimonia si è conclusa con la consegna del Ventaglio, realizzato da Ilaria Caracciolo, vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Stampa Parlamentare in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, per l’opera intitolata “Gli invisibili”. 


Il video della cerimonia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here