Papa Francesco torna in Vaticano dopo il ricovero al Gemelli

Dopo quasi quaranta giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco è rientrato oggi in Vaticano. Il corteo papale ha varcato la Porta del Perugino, la più vicina alla Casa Santa Marta, fermandosi brevemente per il consueto saluto alle forze dell’ordine.

Prima di lasciare l’ospedale, il Pontefice si è affacciato dal balconcino del Gemelli per salutare i fedeli e recitare l’Angelus domenicale, la sua prima apparizione pubblica dal 14 febbraio scorso. “Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli”, ha detto con un sorriso, seduto sulla sua sedia a rotelle. Nonostante la stanchezza, ha benedetto la folla e ha mostrato il pollice alzato in segno di gratitudine.

Ad attenderlo nel piazzale c’erano numerosi fedeli, tra cui pellegrini giunti a Roma per il Giubileo e alcuni malati dell’ospedale. Molti hanno portato fiori, rosari e disegni, mentre altri, con le mani giunte, hanno pregato per la salute del Pontefice. Presenti anche numerosi giornalisti da tutto il mondo, alcuni giunti persino da Taiwan per documentare il momento.

Dopo aver lasciato il Gemelli, Francesco ha fatto tappa a Santa Maria Maggiore, una consuetudine prima e dopo ogni viaggio o momento importante del suo pontificato. Accolto da applausi e cori, ha lasciato un mazzo di fiori davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani come segno di ringraziamento. “Il Papa, sta arrivando il Papa”, hanno esclamato i fedeli sorpresi, radunatisi lungo le transenne. Francesco è rimasto in preghiera per qualche minuto senza scendere dall’auto, per poi riprendere il viaggio verso il Vaticano.

Il ritorno del Pontefice ha suscitato la reazione delle istituzioni italiane. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Felice di sapere che Papa Francesco stia tornando in Vaticano. A lui vanno un pensiero speciale e i migliori auguri, con affetto e gratitudine per il suo instancabile impegno e la sua guida preziosa.”

Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua vicinanza al Papa, scrivendo su X: “Il rientro del Santo Padre in Vaticano mi riempie il cuore di gioia. I fedeli di tutto il mondo si stringono in un caloroso abbraccio a Papa Francesco.”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha aggiunto: “I romani vogliono bene a Papa Francesco e sono tutti felici di vederlo dimesso dall’ospedale dopo una prova così impegnativa. È un Papa straordinario e gli vogliamo tutti molto bene.”

Il ritorno in Vaticano segna un momento importante per i fedeli di tutto il mondo, che in queste settimane hanno seguito con apprensione le sue condizioni di salute. Nonostante l’affaticamento, Francesco ha voluto dimostrare ancora una volta la sua vicinanza alla gente, regalando sorrisi e gesti di affetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here