“Non è come sembra”: Alessia Lanza si mette a nudo con il suo libro d’esordio

Alessia Lanza, classe 2000, è uno dei volti più amati sui social italiani. Attraverso balletti e interpretazioni di note canzoni su TikTok, una delle piattaforme digitali più in voga del momento, la creator è riuscita a coinvolgere una grande fetta di pubblico, ottenendo un enorme successo che l’ha portata ad avere 3.8 milioni di followers su TikTok e 1.4 milioni su Instagram. 

Il libro e la copertina

Lo scorso novembre Alessia Lanza ha annunciato la pubblicazione del suo libro dal titolo “Non è come sembra.” In questa autobiografia, edita dalla casa editrice Mondadori, Alessia si mette a nudo e racconta le sue paure, le sue ansie, la sua forza e il suo desiderio di affermazione che ha imparato a tenere sotto controllo grazie al percorso con una psicologa. “Ho scritto un libro. Sì, per quanto mi sembri assurdo l’ho scritto davvero io, proprio io! Scriverlo è stato travolgente, un bellissimo viaggio che allo stesso tempo mi ha messa a dura prova. Non mi sembra reale, sono spaventata ma emozionata al tempo stesso. È stato come mettermi a nudo, “in tutti sensi”, direbbe qualcuno.”,  scrive sul suo profilo Instagram.

Ad attirare maggiormente l’attenzione, però, non è stata la pubblicazione del libro in sé bensì la copertina, sulla quale l’influencer è raffigurata nuda, seduta su una sedia. Una provocazione ma, allo stesso tempo, una trovata di marketing efficace a cui molti utenti non sono restati indifferenti. Sui social non sono mancate le polemiche, anzi, in molti hanno affermato che l’unico modo per poter vendere il libro era mettere questa immagine di copertina. La ragazza non si è lasciata travolgere dalle critiche spiegando: “A tal proposito, quando mi è stato proposto lo scatto della copertina, l’ho accolto quasi come una sfida con me stessa, ed ho deciso di accettare, nonostante le mille paranoie. La verità è che ho scritto questo libro principalmente per me stessa, per cercare di mettere in ordine un po’ di quel caos che ho nella testa, ma che non sempre si vede. Ma d’altronde nulla è come sembra. NON È COME SEMBRA.”

I libri degli influencer: un nuovo fenomeno editoriale

Già dalla pre-sale, il libro di Alessia Lanza ha scalato le classifiche di vendita di Amazon ed ha ottenuto un grandissimo successo in tutte le librerie, una volta uscito. Con l’avvento dei social network, sono sempre di più gli influencer che pubblicano libri che diventano dei veri casi editoriali, come ad esempio il  manuale del corsivo di Elisa Esposito o “Le corna stanno bene su tutto, ma io stavo meglio senza” di Giulia De Lellis, un successo da più di 50.000 copie.

Questo tipo di letteratura sta dando nuova linfa al mercato editoriale, come mostrano dati e classifiche, e le case editrici sanno che avranno un riscontro economico assicurato. Se da un lato c’è chi dà totale fiducia agli influencer, dall’altro c’è chi fa fatica ad accettare il fenomeno e la sua popolarità.

Nel caso di Alessia Lanza, non mancano i commenti negativi, che si possono leggere sotto al post con il quale ha annunciato la pubblicazione del libro: “scrivere un libro senza mai averne letto uno”, “tutti scrittori” o ancora “sarà troppo tardi quando gli influencer capiranno che devono smettere di scrivere libri”.

Nonostante questo, però, il suo libro è solo l’ennesima conferma di come questo tipo di letteratura sia estremamente popolare e di come stia portando a un ulteriore cambiamento nel mercato editoriale. Inoltre, potrebbe essere un’occasione più unica che rara per risollevare il settore editoriale attraverso persone capaci di influenzare a pieno le scelte altrui. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here