Nelson Goerner debutta a Roma alla IUC

Goerner è uno di quegli artisti discreti la cui carriera è immensa” scrive il quotidiano francese Le Monde su Nelson Goerner, che sabato 4 marzo debutta a Roma in concerto solistico per pianoforte alla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti alla Sapienza, alle ore 17:30.

Un programma all’insegna di tre pietre miliari del suo repertorio. Si comincia con la Sonata n. 28 in la maggiore op. 101 di L.v. Beethoven; a seguire la Carnaval op.9 di R. Schumann; a chiudere l’esecuzione la Sonata in si minore S. 178 di F. Liszt.

Nato nel 1969 a San Pedro, in Argentina, Nelson Goerner si è affermato come uno dei più importanti pianisti della sua generazione. Talentoso fin dalla tenera età, comincia a studiare musica al Conservatorio di Buenos Aires sotto la guida di Jeorge Garruba, allievo dell’illustre Vincenzo Scaramuzza, che lo segue fino a tredici anni facendolo debuttare come solista a undici anni.

Devo il mio primo contatto con il pianoforte a mia nonna, che è stata ed è tuttora una persona molto importante per me” aveva spiegato Goerner in un’intervista alla scuola di musica francese Je Joue du Piano. “Sono nato a San Pedro, a nord di Buenos Aires. I miei genitori ascoltavano molta radio, amavano cantare ma non sapevano nulla di musica classica, quindi mia nonna era l’eccezione della famiglia, nel senso che aveva una straordinaria passione per il pianoforte fin dalla prima infanzia. È stata la mia prima interlocutrice, alla quale facevo domande mentre scoprivo le partiture”.

Da quel momento comincia una grande carriera per Goerner, che nel corso degli anni si è insignita di numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1986 guadagna il Primo Premio al Concorso Liszt di Buenos Aires e nel 1990 vince il Primo Premio al Concorso di Ginevra.

Nel corso degli anni raggiunge la maturazione artistica, esibendosi con le maggiori orchestre del mondo, tra cui la Philharmonia, la BBC Philharmonic, l’Orchestra del Maggio Musicale, l’Orchestre National de France, la Tokyo NHK Symphony Orchestra e tante altre.

Per informazioni: https://www.concertiiuc.it/events/nelson-goerner-pianoforte/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here