Enzo Trantino. Il nome dice già tutto, non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro.
Come ben scritto da Valerio Musumeci, autore del libro “Negli occhi di Enzo”: “Un avvocato, un politico. Forse un giornalista, uno scrittore. In effetti, era tutte queste cose insieme”.
Licodiano d’origine, catanese d’adozione Enzo Trantino rappresenta la Storia, non solo della destra catanese, ma della politica e dell’avvocatura siciliana.
Dopo l’esperienza giovanile trascorse tra le fila del partito monarchico di Alfredo Covelli, e la confluenza di quest’ultimo all’interno del Movimento Sociale Italiano (MSI – Destra Nazionale), Enzo ne divenne esponente di spicco venendo eletto per nove legislature consecutive – dal 1972 al 2006 – deputato della Repubblica e conservando sino all’ultimo uno stretto rapporto con il segretario Giorgio Almirante e con la moglie Donna Assunta.
Nel 1994, dopo la – in parte – inaspettata vittoria di Silvio Berlusconi alle elezioni politiche e la nascita del suo primo Governo, venne nominato Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri.
Valerio Musumeci, con il suo testo, tramite “gli occhi” dell’avv. Trantino ha voluto ripercorre la storia del ‘900, dall’infanzia trascorsa a Licodia, agli anni universitari, passando per l’esperienza politica e forense e infine, ma non per importanza, il rapporto viscerale con la famiglia e con la moglie Gemma.
Negli occhi di Enzo è una passeggiata nel Secolo breve con un testimone irripetibile, ma anche un esperimento letterario inedito, che intreccia romanzo, intervista e saggio storico, dove i ricordi del protagonista – raccolti da Musumeci nel corso di lunghe conversazioni – si intrecciano a una ponderosa ricerca storica e bibliografica.
“Scrivere questo libro è stata una grossa sfida, personalmente e professionalmente esaltante” – spiega l’autore Valerio Musumeci – “Da cronista, alcuni anni fa, avevo avuto modo di intervistare l’avvocato Trantino, ma avere l’opportunità di farlo attraverso un libro ha rappresentato per me un’occasione straordinaria. Parliamo di un protagonista assoluto della storia politica siciliana e nazionale, che in questo libro si racconta a cuore aperto, svelando spesso dei retroscena inediti».
La première s’è svolta a Catania presso il Palazzo della Cultura dove sono intervenuti, oltre l’autore, l’editore Salvo Bonfirrato, il direttore de “La Sicilia” Antonello Piraneo e, in video collegamento, l’avv. Enzo Trantino, moderati dalla giornalista Elisa Petrillo.
Alla kermesse presenti i figli Enrico e Maria Novella, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, l’Assessore al territorio e all’ambiente della Regione Siciliana Elena Pagana, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, l’ex Assessore alla salute Ruggero Razza, l’ex deputato e Assessore regionale Sebastiano Spoto Puleo e tanti amici e conoscenti del “Mastro”.