Nasce “(S)CADUTI: quando i diritti scadono, le idee si rinnovano

Nasce oggi “(s)caduti”, un nuovo studio creativo che ha l’obbiettivo di muoversi nel mare dell’arte e del copyright.

I fondatori del progetto hanno spiegato alla nostra redazione: “In un mondo dove tutto scade – il latte, i contratti, persino gli amori estivi – noi abbiamo deciso di celebrare l’unica scadenza davvero degna di nota: quella dei diritti d’autore.La legge prevede che dopo 70 anni dalla morte dell’autore i diritti cadano. E nel caso in cui nessuno li reclama, diventano accessibili a tutti, regalandoci il loro genio senza copyright.”

Ecco quindi (s)caduti: lo studio creativo che pesca i grandi classici dalle mani della burocrazia per dar loro nuova vita. Da oggi, (s)caduti ha ufficialmente il suo posto nel mondo, pronto a raccontare il lato più ironico, surreale e geniale della scadenza.

“Poster, lattine, adesivi e altre creazioni (che non scadono mai) sono il nostro modo di dire: la cultura è immortale, ma i diritti no. Siamo – raccontano – un team piccolo che combina design, creatività e sarcasmo a grandi nomi come Wilde, Woolf e Fitzgerald per creare oggetti che uniscono ironia e arte, rendendoli accessibili a tutti. E così, mentre la cultura diventa libera, noi ci divertiamo a darle una nuova forma.Ma (s)caduti non è solo un progetto di design: è una filosofia.Perché, se ci pensate, anche noi abbiamo una data di scadenza.E allora, perché non prenderla con leggerezza? (s)caduti è il luogo dove celebriamo l’arte libera con uno stile pungente e senza tempo. Perché, per citare Dostoevskij (se non fosse scaduto, ci querelerebbe): La bellezza salverà il mondo Noi ci limitiamo a modellarla attraverso la nostra creatività.

“Puoi trovarci su Instagram (@scaduti_00) o – concludono – seguirci mentre costruiamo il nostro sito (promettiamo che sarà figo). Nel frattempo, i grandi autori sono qui per restare, e anche noi.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here