NapoliCittàLibro, la quarta edizione del Salone del Libro e dell’Editoria ritorna in città dal 13 al 16 aprile.
La primavera del 2023 apre le porte all’evento culturale dedicato ai libri e all’editoria che si svolgerà a Napoli dal 13 al 16 aprile, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.
Al centro dell’organizzazione ritroviamo il presidente Alessandro Polidoro e il vicepresidente Rosario Bianco dell’Associazione Liber@Arte, che dal 2018 collaborano per inserire Napoli nel panorama editoriale nazionale e per incentivare i cittadini alla lettura.
Il programma prevede un’intera giornata dedicata a Piero Angela, esempio dell’impegno e dell’amore per la cultura, e la partecipazione di oltre 100 autori e 150 case editrici, che coinvolgeranno i visitatori tramite conferenze e workshop.
L’attenzione è rivolta specialmente al pubblico giovane: l’obiettivo degli organizzatori è quello di sensibilizzare sempre di più alla lettura le nuove generazioni, e alimentarne la creatività attraverso cinque laboratori esperienziali.
Il tema
Per il Salone il 2023 è l’anno delle “Tempeste“: questo è il titolo proposto dall’Associazione per definire il fil rouge che guiderà l’intero evento.
La tempesta rappresenta il moto rapido e impetuoso del nostro tempo, il passato recente che si è stati costretti ad affrontare, ma anche la necessità del cambiamento e la volontà di creare scompiglio attraverso i diversi linguaggi della cultura.
“Stiamo vivendo un periodo di grande stravolgimento del nostro modo di vivere, del nostro modo di relazionarci, di cambiamenti epocali che hanno sconvolto la nostra vita negli ultimi anni.
E quindi parliamo di tempeste sociali, di tempeste personali, di tempeste di innovazione. Bisogna analizzarle sotto vari aspetti e vedere come la letteratura affronta questi temi” sostiene Rosario Bianco.
Sono quattro le declinazioni possibili della tematica scelta:
- Comunità. Le tempeste sociali.
- Luoghi. Le tempeste climatiche.
- Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”.
- Pensieri. Le tempeste della mente, una nuova mappa cognitiva.
Gli ospiti
Attraverso i vari canali social sono stati pubblicati i nomi degli autori e delle case editrici che accompagneranno i presenti durante i quattro giorni del Salone.
Prenderanno parte all’evento ben tre candidate al Premio Strega 2023 come Igiaba Scego, Romana Petri e Carmen Verde, seguite da autori come Maurizio De Giovanni, Paolo di Paolo e il regista Edoardo de Angelis.
Tra gli incontri da non perdere non si può tralasciare l’appuntamento con gli attori della serie de “Un posto al sole“, la conferenza con il conduttore radiofonico Gianni Simioli e un momento di lettura con lo scrittore Lorenzo Marone.
Girovagando per la fiera, inoltre, i più interessati potranno intrattenersi tra i numerosi stand allestiti dagli editori presenti. L’orma editore, liberEdizioni, Del Vecchio Editore, sono soltanto alcuni dei nomi dei partecipanti.