Myanmar: in arrivo la squadra di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta

Stanziati 250.000 euro dall’agenzia di soccorso internazionale Malteser International

Per far fronte all’emergenza umanitaria in Myanmar a seguito del devastante terremoto che si è verificato in questi giorni, è in arrivo a Yangon la squadra di soccorso d’emergenza di Malteser International, l’agenzia internazionale dell’Ordine di Malta che, tra i diversi Paesi del mondo, opera anche in Myanmar dal 1996 e in Thailandia dal 1979. Sono stati inoltre già stanziati 250.000 euro per fornire assistenza immediata nelle zone colpite.

“Le nostre squadre mediche, insieme a volontari qualificati, sono già al lavoro per valutare i bisogni e coordinare gli aiuti d’emergenza. C’è bisogno di cibo, vestiti, coperte e prodotti igienico-sanitari di prima necessità: le persone in Myanmar hanno perso tutto”, dichiara Cordula Wasser, responsabile del dipartimento Asia di Malteser International. “Il terremoto è stato avvertito in tutto il Paese e anche le nostre squadre in Thailandia stanno già fornendo assistenza sanitaria ai rifugiati al confine con il Myanmar. Stiamo cercando di valutare i danni insieme alle organizzazioni partner locali per far partire al più presto un’operazione emergenziale di soccorso”.

“I nostri pensieri e le nostre preghiere più sincere sono rivolti a tutti coloro che hanno perso la vita, i loro cari e i loro mezzi di sostentamento a causa del terremoto che ha colpito la Thailandia e il Myanmar”, ha aggiunto Josef D. Blotz, Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta. “Questo disastro colpirà in modo sproporzionato le persone più vulnerabili. Molte di loro hanno affrontato quotidianamente gli effetti del conflitto e dello sfollamento per decenni. In questi anni l’Ordine di Malta non li ha mai abbandonati e continueremo a sostenerli in questo difficile momento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here