Antonietta Poli, sarta e titolare, dal 2014, della boutique Charme En Rose a Fondi, lancia la sua nuova collezione prêt-à-porter dal titolo “Glitter Diamond Up”.
Salve Antonietta, complimenti per questo importante traguardo professionale. Per iniziare, quando hai capito di avere una così grande passione per la moda e quando hai cominciato ad approcciare questo mondo?
Grazie Alessandro, un saluto a te. Devo dirti che ho sempre avuto la passione la moda. È stato un amore fortissimo fin dalla più tenera età, nonostante io non provenga da una famiglia che opera in questo mondo. Detto ciò, nonostante le difficoltà iniziali, ho sempre creduto in questo progetto e la mia passione è stata più forte di qualsiasi altra cosa. Quando ho iniziato? Già alle scuole superiori studiavo sartoria da autodidatta, confezionando capi per i miei compagni. Ricordo benissimo la mia prima opera, un gilet di jeans per una ragazza della mia classe.
Passiamo al presente, perché il 2021 è stato un anno importante per te. Dopo tanto lavoro, infatti, hai lanciato la collezione “Glitter Diamond Up”. Come nasce questa idea e dove hai preso ispirazione per il progetto?
Si, il 2021 è stato un anno importantissimo per me. Parlando della collezione, il mood board al quale mi sono ispirata è quello del mondo delle “professioni al femminile”. Nel processo creativo cerco di focalizzare al massimo la persona a cui è rivolto il capo d’abbigliamento e, in questo caso, disegnando ho immaginato una donna cosmopolita, sofisticata, attiva, che sappia mettere al centro se stessa e la sua indipendenza. Ho scelto quindi di trasformare in capi d’abbigliamento la mia idea di “eleganza”, fatta di vite strette ultra-femminili, alternate a cuciture a contrasto e accessori con blocchi di colore armo-cromatici, che danno un tocco divertente e sofisticato al tutto. Le stoffe utilizzate sono dei lurex setosi al tatto, con un glitter delicato che illumina e risalta nel modo giusto la persona che lo indossa.
È stato difficile creare la collezione, soprattutto durante un periodo complesso come quello che stiamo vivendo?
In realtà no. E ti spiego anche il perché di questa risposta. Lavorare a “Glitter Diamond Up” è stata la grande motivazione che mi ha permesso di andare avanti in questo anno così difficile per tutti. Nonostante la pandemia, non ho mai perso il mio entusiasmo, che mi contraddistingue in tutte le cose che faccio. Certo, il Covid-19 è stata una sfida difficilissima, ma non mi ha impedito di continuare a credere nei sogni e di realizzarli.
Tu nasci come sarta su mira, ma “Glitter Diamond Up” è una collezione prêt-à-porter. Perché questa scelta?
Proprio perché nasco come sarta su misura, quindi dal centimetro sul corpo, dai “punti lenti”, dall’odore del gesso, da tutte le prove imbastite che concernono l’abito cucito addosso alla figura del cliente, ho imparato quali sono i tagli e le cuciture strategiche che rendono la figura armonica, avvolta da una velata sensualità. Questo è frutto di numerosi anni di esperienza in sartoria che mi hanno permesso di realizzare dei capi, nella collezione “Glitter Diamond Up”, rifiniti in ogni minimo dettaglio. La parola chiave, per me, è e rimane “perfezione”.
La collezione è stata già lanciata. Dove si potranno trovare i tuoi capi?
La collezione è stata lanciata nei primi giorni di febbraio e si può visionare presso la mia sartoria “Charme En Rose”, in viale Regina Margherita a Fondi. Ovviamente abbiamo le nostre pagine social dove potete seguirci e contattarci.
Grazie Antonietta e congratulazioni ancora per il tuo lavoro.
Grazie a te. Un saluto ai lettori di Lanterna.
Grande!!! Sei una sorpresa.. Adoro anche il nostro assessore… DESIRÉ… Brava davvero❤️❤️❤️