Valori guida e fattori trainanti che hanno condotto l’evoluzione della diaspora Albanese in Italia
Sabato 17 settembre alle ore 10:30, presso la sede Milanese del Consolato Generale d’Albania, avrà luogo l’incontro “Milano motore del futuro. Integrazione e Comunità”, promosso da MILANOINTEGRA, organizzazione Milanese del terzo settore impegnata a supportare l’integrazione delle comunità Expat presenti nel territorio e favorire il Dialogo Interculturale.
Un appuntamento orientato a riportare al centro tematiche come la partecipazione attiva della diaspora Albanese in Italia e la valorizzazione della Comunità, attraverso il dialogo e confronto con le nuove generazioni.
Portatori di valore e protagonisti alla guida dell’evoluzione della diaspora che vi è in corso. Guidati dal desiderio di riscatto e realizzazione, lavorano a soluzioni che consentono di affrontare le sfide della trasformazione e miglioramento della reputazione nazionale. Innovano attraverso scelte personali e professionali consapevoli, abbattendo stereotipi e proponendo modelli di successo ed eccellenza.
“È il momento ideale per riflettere sul posizionamento della comunità Albanese in Italia. Il passaggio di testimone tra generazioni, rappresenta l’opportunità strategica per tracciare nuovi percorsi orientati a alla partecipazione attiva nella Società Italiana e favorire la formazione di una solida rappresentanza.” – dichiara il Presidente Albi Hoxa evidenziando come le proprietà e competenze dei giovani testimoniano il potenziale racchiuso in esso.
In risposta al tema dell’incontro verrà presentato il progetto DNA – Driver to Community Progress, promosso da MILANOINTEGRA con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica d’Albania, che propone un format di dibattiti tematici ed eventi culturali, orientati a stimolare azioni di valorizzazione culturale consapevole e cooperazione tra i giovani della comunità ed il territorio.
Analisi, attualità e proposte strategiche saranno discusse assieme all’ospite d’onore Anita Likmeta, personalità di spicco della diaspora, imprenditrice e Ambasciatrice Connect Albania per UN Migration, prima cittadina Italo-Albanese donna che mira al parlamento italiano; oggi candidata alla Camera dei Deputati con Impegno Civico Di Maio.
La sua dichiarazione è un manifesto che accende riflessioni sul percorso pregresso della comunità e la direzione del futuro di essa, chiamando coesione – “I popoli della diaspora, nella loro coscienza individuale e collettiva, custodiscono una grande forza: la speranza di coltivare un sogno comune. La partecipazione di un esponente della diaspora albanese a queste elezioni testimonia le volontà ed ambizioni della nuova generazione. La comunità albanese in Italia dimostra come un popolo, senza tradire i suoi valori e le radici, possa integrarsi e contribuire attivamente al futuro di un’Italia più grande.”