Milano, Napoli e Bologna al centrosinistra. Il centrodestra vince in Calabria. Roma, Torino e Trieste si decidono al ballottaggio

Le elezioni amministrative vedono una netta affermazione del centrosinistra a Milano, Bologna e Napoli, con vittorie al primo turno dei candidati della coalizione progressista.

Il centrodestra, grazie alla grande performance elettorale di Roberto Occhiuto riesce a mantenere la guida della Calabria, al voto dopo la tragica scomparsa della presidente Jole Santelli.

A Roma, Torino e Triestre continua la campagna elettorale, con la sfida che vedrà finalmente un vincitore tra 2 settimane, dopo i ballottaggi.

MILANO

“Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico”. Queste le prime parole di Beppe Sala, commentando i primi risultati elettorali.

Un risultato che comunque non sorprende e che da molti era stato pronosticato, forse non con queste percentuali. Da sottolineare che le ultime vicende che hanno coinvolto il centrodestra milanese hanno ancor di più lanciato il già fortissimo sindaco uscente.

ROMA

Nella capitale un duello annunciato da tempo quello tra Michetti e Gualtieri. Da sottolineare l’ottimo risultato di Carlo Calenda e la resistenza di Virginia Raggi.

Il candidato di centrodestra Enrico Michetti ha così commentato i risultati della sua coalizione: “Siamo molto soddisfatti perché siamo al ballottaggio. Ci rivolgeremo a tutte le romane e i romani per dare a Roma un governo all’altezza di una grande Capitale”.

Anche il democratico Roberto Gualtieri si è detto molto soddisfatto per il traguardo raggiunto in questa tornata elettorale e, accolto dagli applausi del suo comitato elettorale ha dichiarato: “Ci rivolgeremo a tutte le romane e i romani per dare a Roma un governo all’altezza di una grande Capitale”. 

L’ormai ex sindaco di Roma Virginia Raggi invece ha smentito eventuali accordi per il ballottaggio con un secco: “Non darò indicazioni di voto, i voti non sono pacchetti, i cittadini non sono mandrie”.

GLI ALTRI RISULTATI

Nelle altre città a trionfare a Bologna e Napoli i candidati di centrosinistra Matteo Lepore e Gaetano Manfredi; a Torino sarà ballottaggio tra il candidato di centrodestra Paolo Damilano e quello di centrosinistra Stefano Lo Russo così come a Trieste dove a contendersi la poltrona da sindaco saranno Roberto Dipiazza e Francesco Russo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here