Matteo Paolillo, da “Mare fuori” a “Velletri Libris” con suo primo romanzo “2045”
Da
comunicazione <comunicazione@fondazionedecultura.it>
A
Data
giovedì 25 luglio 2024 – 13:06
Priorità alta
CS 23 Velletri Libris Paolillo.docx75.7 KB
Comunicato stampa n° 23 – 25 luglio 2024
Matteo Paolillo, da “Mare fuori” a “Velletri Libris” con suo primo romanzo “2045”
Nuovo appuntamento attesissimo per la rassegna organizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura alla Casa delle Culture della Musica di Velletri: a “Velletri Libris” arriva Matteo Paolillo, attore, cantante e scrittore, celebre per la sua partecipazione a “Mare fuori” nel ruolo di Edoardo Conte. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Paolillo è popolarissimo e arriva al Chiostro per presentare il suo primo romanzo.
Alle 20.35 inizierà la consueta anteprima con Massimo Morassut che presenterà il vino della serata, mentre Claudio Leoni e Giulio Mazzali si cimenteranno nel “Piccolo prologo in versi”, introduzione poetica a tema.
Alle ore 21 Matteo Paolillo parlerà del suo romanzo “2045”, edito da Solferino. Il libro racconta la storia di una macchina che rende immortali. Protagonista è un manipolo di ribelli, impegnato nella più grande battaglia: restare umani. Tre ragazzi si giocano il futuro, il loro e quello dell’umanità, in una corsa contro il tempo per fermare il MindScanner, tra rifugi segreti e assalti all’arma bianca. Ma forse il viaggio più importante non è quello che li porterà allo scontro finale, è quello che saranno costretti a fare dentro sé stessi. Per capire cos’è la bellezza, accettare la verità dei propri sentimenti e delle proprie ambizioni, e alla fine decidere, anche se fa male, che cosa conta davvero. Dialogherà con l’autore Flavia Capone.
“Velletri Libris” è ideato e realizzato dalla Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e dalla Fondazione De Cultura e gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Velletri e Sistema Castelli Romani, in collaborazione con Fondarc. Partner enogastronomici sono Casale della Regina e CREA Viticoltura-Enologia, che si occupano delle degustazioni con vini e prelibatezze culinarie, mentre i main sponsor per l’edizione 2024 sono Allianz FC Group 0001, Banca Popolare del Lazio, Clinica Madonna delle Grazie, e Class Auto. Per scoprire tutte le novità di “Velletri Libris 2024” sono attivi il sito ufficiale velletrilibris.it e i canali Social, sui quali saranno prontamente inseriti tutti gli aggiornamenti su ogni singola serata. L’appuntamento è quindi per venerdì 26 luglio, dalle ore 20. L’ingresso è libero.