Finalmente, dopo anni di chiusura, l’8 novembre è stato riaperto il teatro intitolato alla celebre poetessa rinascimentale Vittoria Colonna nata a Marino nel 1490. La cerimonia di inaugurazione, presenti le autorità comunali e regionali, si è svolta dentro Villa Desideri, dove pure è ubicata la biblioteca civica della cittadina dei Castelli Romani.
La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio all’interno della struttura da poco rimessa a nuovo ad opera dell’Amministrazione comunale, intenzionata a far funzionare a pieno regime il teatro pubblico con spettacoli e iniziative culturali di eccellenza, soprattutto grazie alla nuova gestione dell’associazione Trousse, cui il teatro è stato affidato mediante una pubblica gara.
La rinascita del teatro marinese, collocato nella splendida cornice del parco pubblico cittadino sito lungo corso Vittoria Colonna, è stata annunciata da diversi e successivi eventi. Accolti dal nuovo direttore artistico Giorgio Granito, le autorità pubbliche attorniate da un folto pubblico di cittadini si sono accalcate all’ingresso del teatro per il taglio del nastro inaugurale. Quindi il sindaco di Marino Stefano Cecchi, accompagnato dai membri della giunta, l’on. Simona Baldassarre assessore alla cultura della Regione Lazio, seguita dal dott. Luca Fegatelli responsabile della Direzione regionale per la Cultura, Alessandro Voglino del Ministero della Cultura ed in rappresentanza dell’AGIS Nazionale, ed Emanuela Bruni reggente del MAXXI, si sono soffermati nel foyer del teatro per inaugurare un’opera dell’artista Vito Riccardi, intitolata Fantastica Vittoria, ispirata alla celebre poetessa.
La cerimonia è proseguita con le autorità intervenute sul palco per illustrare al pubblico le azioni amministrative che hanno portato alla riapertura del teatro, le opportunità e le prospettive collegate al rilancio della struttura, soprattutto attraverso la nuova gestione affidata al direttore Giorgio Granito, il quale ha poi illustrato ai presenti la programmazione della prossima stagione teatrale 2024 – 2025, che prevede soprattutto la rappresentazione di commedie brillanti e spettacoli comici con un focus specifico riservato alle opere di Pirandello e Tolstoi ed una attenzione particolare al Teatro per le famiglie ed i bambini con specifici spettacoli. Il cartellone della stagione teatrale, caratterizzato da una politica di prezzi calmierati, prevede ben ventitré rappresentazioni, alcune delle quali socialmente e culturalmente impegnate, come quelle dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, che si terranno nei giorni 23 e 24 novembre prossimi.
A concludere la magnifica serata c’è stato lo spettacolo inaugurale, gratuitamente offerto al pubblico, portato in scena da Michele La Ginestra con la pièce M’accompagno da me, che ha donato ai presenti non soltanto sorrisi, ma anche **