Una giornata per scoprire l’Unione Europea e la sua importanza per tutti i cittadine e le cittadine, anche quelli più giovani, attraverso il confronto tra gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado “P. Marsili” ed il giovane eurodeputato Brando Benifei.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio-Consiglio della Regione Lazio Ufficio di Presidenza ed è stato riadattato per essere espletato nel rispetto della normativa anti-Covid19.
Creare e mantenere la pace- dice la delegata alla Cultura Miele-, risolvere i problemi insieme, collaborare e ricominciare fianco a fianco: con questi obiettivi, al termine della Seconda Guerra Mondiale, che aveva portato distruzione in quasi tutto il continente europeo, i leader di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi si unirono per dare vita ad un’alleanza che portasse prosperità e benessere in Europa. Gli alunni delle classi seconde hanno lavorato sulla conoscenza di questo percorso partendo dal Manifesto di Ventotene, attraverso alla conoscenza della cultura, anche culinaria, dei paesi aderenti e con lezioni ed esercitazioni tematiche.
Nonostante le difficoltà e restrizioni – continua l’assessora Morini-siamo riusciti a portare il messaggio europeo ai ragazzi e lo abbiamo fatto utilizzato le tecnologie che loro, per primi, sanno usare ma con una funzionalità diversa. Ringrazio l’on. Benifei per aver partecipato a questa iniziativa dando un profondo valore aggiunto.
L’Europa è una prospettiva allettante per i giovani- conclude il sindaco Giovannoli-. Molti di loro la vedono come un’opportunità di creare veramente una comunità più vasta, di uomini e donne, che possano cercare punti di contatto tra culture e tradizioni che già oggi hanno una forte radice comune. L’Europa è anche un’opportunità di lavorare e di viaggiare, di ampliare i propri orizzonti e non sentirsi più chiusi nei nostri confini nazionali.