L’estate è la stagione dei Festival, ma non sempre è possibile abbandonare la città. Per chi è a Roma, una buona occasione per godere di musica e danza la offre la IUC con “Classica al Tramonto”.
Dal 13 giugno al 25 luglio i cancelli dell’Orto Botanico di Roma si aprono alla musica sotto le stelle con la rassegna concertistica da camera organizzata dall’Istituzione Universitaria dei Concerti ai piedi del Gianicolo.
Un cartellone di ben 19 concerti distribuiti nell’arco di 10 serate sul far della sera ospitati in quelli che un tempo furono i giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere.
Particolarmente ricco e diversificato il programma: oltre al tango, i capolavori della musica da camera tra Beethoven, Schubert, Brahms, Mendelssohn, Schumann, Prokof’ev. E poi ancora: musica barocca, lirica, teatro, concerti “lunari”, musica indiana, suggestioni dalla word music celtica e persiana e aperture alla popular music. Tutto questo è l’offerta estiva della IUC.
Tra gli ospiti di questa sesta edizione, in serate articolate in doppio concerto, i pianisti Luca Ciammarughi e Arturo Stalteri, il duo The Shirvani Sisters, l’arpista Brian Meloni Lebano, il flautista Andrea Oliva e il trombettista Andrea Lucchi entrambi prime parti dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, il Romabarocca Ensemble, The Sound Pills e il Quartetto Werther. Ben cinque i concerti con i musicisti di Avos Project, che rinnovano la collaborazione con la prestigiosa scuola internazionale di musica. Inoltre, un omaggio a Puccini e lo spettacolo in prima assoluta “Il diario di Eva” da Mark Tw.
L’appuntamento inaugurale è martedì 13 giugno, alle ore 20.30, con lo spettacolo in prima romana “Una Vida de Tango”. Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere nell’evoluzione di due coppie di ballerini Vittoria Franchina e Edwin Olarte, Ayelen Belen Sanchez e Walter Anibal Suquia. accompagnati da pianoforte e bandoneon del duo Tango Sonos, composto dai fratelli Antonio e Nicola Ippolito.
Maggiori informazioni sulla rassegna e sul programma di quest’anno: concertiiuc.it