“Les jeux sont faits”: 500 giorni alle Olimpiadi di Parigi 2024

Avvenne cent’anni fa l’ultima edizione che vide Parigi come protagonista dei giochi Olimpici. Ad oggi, a soli 500 giorni dal grande inizio, si registrano numeri vertiginosi: sono attesi circa 13 milioni di turisti che dal 26 luglio 2024 all’11 agosto 2024 coloreranno la Senna.

Fonte immagine: Pagina Facebook “Paris 2024”

BOOM VENDITE

Il conteggio delle biglietterie vanta ben 3.25 milioni di biglietti venduti in meno di tre settimane, un chiaro record di vendite che testimonia l’amore per lo sport da ogni parte del mondo.

Dal 15 marzo ha ufficialmente inizio, invece, il  sorteggio per la vendita dei biglietti individuali, che presenteranno le sessioni più ambite, attraverso la piattaforma ufficiale di ticketing di Paris 2024: tickets.paris2024.org

MAKE YOUR GAMES: la promozione della varietà degli sport

In questa prima fase di vendita, Parigi 2024 ha venduto i biglietti in pacchetti per promuovere la varietà degli sport e offrendo l’opportunità di scoprire nuove discipline: dall’arrampicata alla BMX freestyle (sold out in un giorno)  dalla scherma al judo, passando per la break dance e il ciclismo su pista.

La vendita dei pacchetti “Make Your Games” è già la campagna vincente per gli eventi sportivi in Francia. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, la formula di acquisto dei biglietti  è resa accessibile in tutto il mondo, ma con una limitata disponibilità e un sorteggio finale per i più fortunati.

Questa nuova strategia di marketing ha garantito un’esperienza di acquisto più agevole, nonostante ci fossero in vendita in tempo reale oltre 600 sessioni. Il pubblico francese primeggia per gli acquisti; il resto delle richieste proviene da oltre 158 Paesi. Un’analisi accurata dimostra che il pubblico femminile va per la maggiore: infatti, il 45%  sono future spettatrici, di cui il 44% ha meno di 35 anni.

15 Marzo 2023 l’inizio di un nuovo countdown

Per i Giochi Olimpici Paris 2024, sono stati messi in vendita circa 10 milioni di biglietti, l’80% dei quali saranno disponibili al pubblico attraverso la piattaforma ufficiale di ticketing online, mentre il restante 20% sarà distribuito attraverso il fornitore ufficiale dei Giochi sur place e dagli stakeholders di Parigi 2024: il che comprende autorità locali, partner globali e nazionali, official broadcaster dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e comunità sportive in Francia e all’estero. Non ci resta altro che affrettare le nostre decisioni e restare connessi per godere di questa magnifica opportunità.

62 pittogrammi simboli di eleganza e coesione

I pittogrammi sono un tratto distintivo delle Olimpiadi fin dal lontano Tokyo 1964, con un’ampia gamma di simboli per rappresentare ogni tipologia di sport. Da allora, ogni Paese ospitante ha progettato il suo design, cercando di restare al passo con i tempi. Inoltre, ognuno dei pittogrammi è un simbolo di onore, che raffigura non solo una disciplina sportiva ma anche una famiglia: un insieme di valori, il senso di una comunità. A sua volta è composto da tre elementi grafici: un asse di simmetria, una rappresentazione del terreno e una rappresentazione dello sport che rappresenta.

“Il pittogramma è anche un simbolo da conservare”, ha dichiarato il Presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet durante l’evento per il lancio del look e dei pittogrammi dei prossimi Giochi. “Quando sei un atleta, sei orgoglioso di mostrare il pittogramma del tuo sport – spille, magliette… Ricordo di aver collezionato questi oggetti” afferma ancora Estanguet.

Si preannuncia un’edizione dei giochi rivoluzionaria, dove prevale uno spiccato senso di comunità e coesione.

Fonte immagine: Pagina Facebook “Paris 2024”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here