Le capitali mondiali del caffè, ecco quali sono

Siete degli amanti del caffè? Non vi preoccupate, siete in perfetta compagnia, dal momento che stiamo facendo riferimento a una delle bevande più famose in tutto il mondo. Secondo alcune statistiche, infatti, si consumano qualcosa come due miliardi di tazzine di caffè in tutto il mondo ogni giorno.

Ci sono alcune città e località, però, dove è più semplice gustare un caffè di grande qualità. Si tratta di vere e proprie città dove si beve più caffè, diventando quasi una bevanda sacra addirittura, come svelato all’interno dell’approfondimento pubblicato sul blog del casino online di Betway.

Caffetterie? Mai tante come a Londra

Pensate che nella vostra città ci siano tante caffetterie? Allora probabilmente non siete mai stati a Londra. Sì, dal momento che nella capitale inglese c’è davvero l’imbarazzo della scelta. È veramente incredibile notare quanti sono i bar e le caffetterie in tutto il territorio londinese. Secondo l’approfondimento di cui stavamo parlando in precedenza, pare che Londra abbia più di 1570 caffetterie in tutta la città.

Qualcosa di veramente straordinaria e che pone la capitale del Regno Unito nettamente al primo posto nella classifica delle città europee con il maggior numero di caffetterie. In effetti, il divario rispetto alle altre capitali europee è veramente importante. Basti pensare come sul podio troviamo Berlino e Roma, che rispettivamente hanno fatto registrare 688 e 624 caffetterie complessivamente presenti sul loro territorio. Subito alle spalle della capitale italiana troviamo Atene, con 623 caffetterie totali. Molto distanziate, invece, Praga e Madrid, ma sono le ultime due città europee che possono contare su un numero totale di caffetterie superiore a 500 in tutto il Vecchio Continente.

A completare la top ten ci pensano Budapest, dove ci sono quasi 400 caffetterie (397 per la precisione), ma anche Vienna e Parigi, che invece si assestano rispettivamente su 324 e 323 caffetterie. La Gran Bretagna è l’unica nazione che può contare su ben due città tra i primi dieci posti, dato che anche Manchester, è nella top ten.

Un caffè in Danimarca? Occhio al prezzo!

Se siete curiosi di andare alla scoperta di quelle città in cui il caffè costa di meno, è giusto sapere che anche una tazza di caffè potrebbe mettere in difficoltà il vostro budget. Nel caso in cui stiate pensando di organizzare un viaggio in Danimarca, ma anche se siete già a Copenaghen, ragionate bene se conviene prendere un caffè o meno. Il prezzo di una tazzina di caffè è di quelli da far girare la testa, dal momento che si parla di 5,71 euro.

In Danimarca, quindi, è assodato che si beva il caffè più caro in tutta Europa. Alle spalle di Copenaghen, però, ci sono anche altre capitali europee dove bere un caffè costa abbastanza. Stiamo parlando di Berna, la capitale della Svizzera, dove un caffè può arrivare a costare anche 4,90 euro. Da non dimenticare anche Reykjavik ed Helsinki, dove una tazzina di caffè costa rispettivamente 4,47 e 4,34 euro.

Il caffè meno caro in tutta Europa, invece, si può gustare nella capitale della Bosnia-Erzegovina. Sì, dal momento che a Sarajevo consumare questa bevanda costa solamente 1,49 euro. Un prezzo accettabile, considerando che alle spalle di Sarajevo troviamo Tirana e Roma. Nella capitale albanese e in quella italiana, infatti, una tazzina di caffè si paga rispettivamente 1,50 e 1,51 euro.

Sotto i due euro anche un’altra capitale europea, ovvero Lisbona. In Portogallo, infatti, una tazzina di questa bevanda si paga 1,89 euro, mentre in tutte le altre principali città del Vecchio Continente il prezzo balza spesso e volentieri sopra i 2 euro. A Lubiana, ad esempio, si paga 2 euro, mentre a Belgrado si arriva anche a 2,10 euro, mentre a Bratislava ci si attesta sui 2,38 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here