L’Associazione Minermes organizza il 1° Convegno Nazionale sulle opportunità e i rischi dell’IA

Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 8 Novembre 2024, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (Università Tor Vergata Roma) il Convegno “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Minermes, si avvale del Patrocinio del Comune di Roma e dell’ASI.

Importanti studiosi di cybernetica si sono dati appuntamento con lo scopo di divulgare ulteriori aggiornamenti su un tema ormai di strettissima attualità che può regalarci preziose opportunità ma che, se non conosciuto e controllato, può rivelarsi rischioso.

I lavori verranno aperti alle 15,00 con i saluti istituzionali del Prof. Teodoro VALENTE (Presidente Agenzia Spaziale Italiana), dell’On.le Antonio AURIGEMMA (Presidente Consiglio Regionale Lazio) e della Senatrice Cinzia Pellegrino.

Dalle 16,00 gli interventi dei relatori sul tema “Dialoghi filosofici con l’intelligenza artificiale.

Intervengono, moderati dal conduttore televisivo e radiofonico Niccolò Torielli, il Generale Paolo POLETTI (Docente di Information Security Management); il Dott. Claudio ANASTASIO (esperto nazionale reti neurali e applicazioni con IA), il Dott. Fabio DE GIORGIO (esperto in medicina legale applicata con IA) ed il Contrammiraglio Dario SGOBBI (Esperto in C4I & Space).

Dopo una pausa prevista per le 17,00 si procederà ai lavori. “Etica e rischi” prevede interventi, moderati dal giornalista Mediaset Simone Toscano, della Prof. Maria Grazia MARCIANI (Presidente CET Lazio 2 già Prof. Ord. Neurologia Uni. ROMA 2), dell’Avv. Remo PANNAIN (Giurista in ambito IA) e del Dott. Valerio DE GIOIA (Magistrato della Corte di Appello di Roma).

La partecipazione è libera; basta accreditarsi sul sito ufficiale di Minermes al link https://minermes.it/registrazione-convegno-ia-2024/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here