Due o tre generazioni a confronto: da un lato gli ex ciclisti, ancora appassionati e praticanti delle due ruote, dall’altro le nuove leve, i giovani, che faticano a sfondare in uno sport (il ciclismo, soprattutto quello su strada) dove spesso mancano le risorse necessarie per organizzare premi, gare e valorizzare i talenti. Nasce così l’iniziativa dell’associazione “Ciclisti ieri, oggi e domani”, finalizzata a raccogliere fondi per aumentare il numero di corse giovanili nella regione Lazio.
Alvaro Muzzi, uno dei membri più di rilievo dell’associazione, ha chiarito subito quale sia il problema: “Lo scorso anno nel Lazio, nella categoria Esordienti, si sono svolte solo sette gare. La regione paga anche lo scotto del fatto che c’è solo un velodromo all’aperto, quello di Forano, ma manca una struttura al chiuso. Ecco quindi che abbiamo deciso di creare un gruppo, presente anche su Facebook con più di 2300 iscritti. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi per incrementare il numero delle gare giovanili regionali: si può donare una cifra minima, come dieci euro, ma anche di più”.
Marcello De Luca, altro esponente importante e operativo dell’associazione, ha invece fornito una data precisa per quanto riguarda il “via” ai versamenti delle quote individuali: novembre. Così si potranno iniziare a calendarizzare le nuove gare il prima possibile e si potrà consentire ai ragazzi e alle loro squadre di iscriversi per partecipare.
Importante, inoltre, il gruppo Facebook, come ricordato anche da Alvaro Muzzi. Chiunque voglia aderirvi per restare informato sulle nuove iniziative, sulle gare e sugli eventi organizzati dall’associazione, può prendervi parte semplicemente chiedendo di accedere tramite il social network Facebook.
Infine, ricordiamo che sabato 30 settembre, ad Arpino (FR), si terrà la giornata dedicata al “Gran Premio Ciclisti ieri, oggi e domani 2023”, con la premiazione del montepremi nella location prestigiosa (inserita nella Guida Michelin) “Ristorante Mingone” di Massimo Viscogliosi. Sarà un evento ispirato a iniziative del passato, come “Bracciale d’Oro” del Corriere dello Sport negli anni Sessanta, “Trofeo Jolliceramica” e “Trofeo Record” negli anni Settanta. All’iniziativa potranno partecipare con invito riservato le seguenti categorie: membri sostenitori del gruppo, atleti meglio classificati che saranno premiati e i rispettivi direttori sportivi, dirigenti FCI e stampa.