La riforma del Codice della Strada è legge

Il Senato, con 83 sì, 47 no e un solo astenuto ha dato il via libera alla riforma del codice della strada, fortemente voluto dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Ora si aspetta solamente la firma del Presidente Mattarella per la sua promulgazione in Gazzetta.

Nel dettaglio alcune delle novità più rilevanti.

Stato di ebrezza

Chiunque verrà fermato e trovato positivo all’alcol test, se già precedentemente sorpreso a guidare in stato di ebrezza, non potrà più bere alcol prima di mettersi alla guida per due o tre anni, a seconda del tasso nuovamente rilevato, e al rinnovo della patente sosterrà una nuova visita medica. Non solo, perché sarà obbligato, a proprie spese, ad installare sulla propria autovettura il dispositivo dell’alcolock, quel dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. Nel caso di recidiva vi saranno aumenti di un terzo per le sanzioni o raddoppiate se si manomette il dispositivo.

Uso del cellulare alla guida

Il nuovo codice prevede, per chi usa il cellulare in modo improprio durante la guida, alla prima violazione una multa di 250,00 euro con sospensione della patente compresa tra i quindici e due mesi, più una perdita di cinque punti; alla seconda violazione la multa è di 350,00 euro e i punti decurtati saranno dieci, con ulteriore sospensione della patente tra uno e tre mesi.

L’uso del cellulare alla guida è tra le violazioni che possono prevedere la sospensione della automatica della patente – senza intervento del prefetto – alla prima violazione qualora i conducenti abbiano meno di venti punti. Probabilmente ci dovrà essere un maggiore coordinamento tra le due norme.

Guida sotto effetto di stupefacenti

La riforma prevede, inoltre, alla semplice assunzione di sostanze stupefacenti, rilevata attraverso un test salivare dotato alle Forze dell’Ordine, il ritiro della patente. Il prefetto potrà sottoporre il conducente a una visita medica, in caso di positività degli accertamenti preliminari: se vi sarà una inidoneità la patente sarà revocata, e non potrà essere ripresa prima dei tre anni.

Monopattini

I monopattini avranno l’obbligo di essere dotati di una targa specifica; i conducenti dovranno disporre di un’assicurazione per la responsabilità civile e tutti dovranno indossare obbligatoriamente il casco. Ancora, gli stessi monopattini non possono essere guidati contromano e la circolazione sarà consentita ad essi solo su strade cittadine con un limite di velocità non superiore ai 50 km/h.

Per i monopattini in sharing il gestore del servizio sarà obbligato ad installare sistemi automatici che impediscano il funzionamento al di fuori di aeree della città in cui è consentita la circolazione.

Foglio rosa

Chi sarà in possesso del c.d. foglio rosa potrà guidare con al fianco persone che abbiano i requisiti necessari, tuttavia prima sarà necessario svolgere pratica in autostrada, strade extraurbane, di giorno e di notte insieme ad un istruttore abilitato e autorizzato. Il ministero dei Trasporti, successivamente, stabilirà il numero minimo di ore per la fase di esercitazione accanto all’istruttore, al fine di ottenere la relativa certificazione. Se non si è in possesso della relativa la certificazione si rischia una multa tra i 430,00 euro e i 1731,00 euro, che sarà applicata anche alla persona che funge da istruttore.

Neopatentati

Per chi conseguirò la c.d. Patente B per i successivi tre anni sarà sottoposto a limiti di potenza più alti: 75Kw per tonnellata di potenza massima (contro gli attuali 55 per vetture con motore termico e 65 per Bev e Phev) e 105 di potenza massima (gli attuali sono 70).

Sospensione della patente

Sarà possibile avere la sospensione della patente per pochi giorni (es. una sola settimana) per chi ha meno di venti punti, oppure per più giorni (es. quindici) per chi ha meno di 10 punti e commette alcune infrazioni, quali uso del telefono alla guida o non allacciarsi la cintura di sicurezza.

Dispositivi e controlli

Il dispositivo per rilevamento automatico delle violazioni (che dovrà essere omologato e approvato) potrà accertare contemporaneamente più di una di esse. Su autostrade e strade extraurbane principale, le forze di polizia potranno accertare violazioni gravi e pericolose con l’utilizzo di normali telecamere e la documentazione fotografica e filmata.

Motocicli

Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali potranno circolare i motocicli con motore termico con cilindrata non inferiore ai 120cc, oppure con potenza non inferiore ai 6 Kw in caso di propulsione elettrica. Il conducente dovrà obbligatoriamente essere maggiorenne.

Zone a traffico limitato

Chi transiterà in una ZTL non potrà ricevere più di una sanzione al giorno (e pagare in aggiunta la relativa tariffa d’ingresso). Sarò consentita una maggiore tolleranza sul tempo di permanenza nelle stesse, quando ci saranno soprattutto rallentamenti dovuti al traffico o eventi straordinari. Infine, potranno essere istituite per ragioni di tutela ambientale ZTL territoriali al di fuori dei centri cittadini.

Abbandono di animali domestici

Chi abbandonerà un animale per strade rischierà la sospensione della patente da sei mesi ad un anno, oltre che la pena della reclusione fino a 7 anni, nel caso in cui l’animale dovesse provare un incidente stradale con morti, feriti o lesioni personali gravi o gravissime.

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Luca De Laurentiis
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre, con una tesi dal titolo "La fideiussione del socio, del consumatore e del familiare", relatore Prof. Andrea Zoppini. Ho svolto la pratica forense, occupandomi principalmente di diritto civile e diritto amministrativo, in uno studio legale a Roma. In attesa di svolgere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. A maggio 2023, ho conseguito il Master di secondo livello in "Diritto d'impresa" presso la Luiss School of Law - Università Luiss Guido Carli, discutendo un elaborato dal titolo "La lista del c.d.a. uscente: il «naufragar» di un disegno di legge", relatore Prof. Andrea Palazzolo. Inoltre, collaboro con le riviste giuridiche online GiurisprudenzaSuperiore.it e Diritto del Risparmio, per le quali annoto pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità. Per LanternaWeb curo la rubrica "Lanterna InDiritto", e mi occupo di politica. Appassionato di sport, lettura e arti marziali.

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