Il Presidente Argento: “In un mondo di conflitti, la cultura ha il compito di ricomporre le fratture”. Tra gli ospiti: Giovanni Allevi, Jago, Padre Benanti, Vittoria Puccini, Patrizia Re Rebaudengo
Da Lecce, il testimone passa a l’Aquila. “S.E.M.I” ovvero storie di eccellenza, merito e innovazione fa tappa nel capoluogo abruzzese dall’undici al tredici ottobre. Non una semplice convention, ma un tempo dedicato al dialogo, alle testimonianze, al confronto tra donne e uomini di scienza, sport, moda, impresa e cultura, rappresentanti delle istituzioni d’Europa e del Mediterraneo. “La Cultura rammenda, la cultura rammenta” è la riflessione che guiderà i lavori. “Viviamo un tempo funestato da conflitti – afferma il Presidente e fondatore di Cult It, Angelo Argento – ed è compito della cultura trovare nuove strade per ricomporre le fratture. Faremo nostra – prosegue Argento – la lezione di Norberto Bobbio”: << La prima condizione perché il dialogo sia possibile è il rispetto reciproco, che implica il dovere di comprendere lealmente ciò che l’altro dice>>.
Chi ci sarà?
Saliranno sul palco di L’Aquila, al Palazzo dei Nobili dalle ore 16 di venerdì 11, circa 70 speaker. Tra gli altri, il pianista Giovanni Allevi, lo scultore Jago; Giovanni Malagò e Marco Tronchetti Provera offriranno la loro testimonianza di uomini di sport e d’impresa. Santo Versace parlerà di moda, Lino Guanciale e Vittoria Puccini rappresenteranno il mondo del cinema. Presenti anche Padre Benanti, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, la Costituzionalista Serena Sileoni. Largo spazio all’analisi dei conflitti globali con l’ambasciatore Giampiero Massolo. Saranno presenti vare delegazioni straniere guidare da rappresentanti della Cultura o delle istituzioni come Ziad Makary, grande architetto libanese nonché ministro dell’Informazione e delle Comunicazioni del governo del Libano, o la ministra della Cultura del Governo di Unità Nazionale Libico prof.ssa Mabroukah Toughi, per l’Italia sarà presente il presidente della commissione Cultura della Camera on. Federico Mollicone. Spazio anche alle realtà del territorio, a partire dall’Università degli studi de L’Aquila, con il rettore Edoardo Alesse.
Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno anche il direttore di Lanterna Alessandro Verrelli.
Programma completo su www.culturaitaliae.it