Le piattaforme streaming e il cinema italiano
La pandemia ha cambiato le abitudini di milioni di italiani e, complice anche lo sviluppo tecnologico, si è verificato un allontanamento del pubblico dalle sale cinematografiche. Di fronte all’ascesa delle piattaforme streaming, sono moltissimi coloro che preferiscono vedere un film comodamente da casa.
Negli ultimi anni, Netflix, Prime Video e Disney Plus hanno visto un aumento di spettatori enorme contando, rispettivamente, un numero di abbonati pari a 9,2 milioni, 7 milioni e 3,5 milioni, facendo verificare un netto calo delle vendite di abbonamenti e biglietti nelle sale. Queste cifre rivelano che ricreare l’atmosfera di un cinema nella propria abitazione è diventato più facile e più comodo.
Come riporta «La Repubblica», “nel nostro Paese le perdite 2021 su 2020 sono quantificabili in quasi il 12% di spettatori e il 7% di incassi in meno”, percentuali che destano preoccupazione dato che, anche 2022, le sale cinematografiche continuano a riscontrare problemi nel richiamare l’attenzione degli spettatori e guadagnare. Per questa ragione, molteplici sono state le iniziative fatte per risollevare il settore come, ad esempio, i biglietti a prezzo ridotto in un determinato giorno della settimana. L’espediente, tuttavia, non ha dato l’effetto sperato, poiché molti cinema sono stati costretti a chiudere, sia nei piccoli centri che nelle grandi città.
Andare al cinema fa bene
I dati sopra riportati mostrano come, per molte persone, le piattaforme streaming stiano sostituendo velocemente i cinema in sala, offrendo la possibilità di vedere milioni di film in qualsiasi momento, senza limiti di tempo e a costi molto vantaggiosi. Nulla però di paragonabile nell’andare al cinema. Innanzitutto, esso permette di trascorrere una bella serata in un ambiente diverso dal solito, trasmettendo emozioni che, per via dei particolari effetti sonori e della compagnia degli altri spettatori, non sono paragonabili a quelle che si hanno davanti la televisione. In secondo luogo, in una sala cinematografica lo spettatore non può avere distrazioni, al contrario della propria abitazione.
Il cinema, infatti, è un luogo in cui è richiesto il massimo silenzio, che permette di immergersi completamente nel film in totale relax e concede il confronto con la propria compagnia solo al termine della pellicola, quando si potrà aprire liberalmente un dibattito sulle sensazioni che il film ha trasmesso e, allo stesso tempo, ascoltare i pareri altrui. Da ultimo, uno studio condotto dalla University College of London ha dimostrato che il cinema è in grado di portare benefici a livello psicologico, evidenziando i tre elementi che l’esperienza cinematografica è in grado di coinvolgere e potenziare: l’attività focalizzata, la socialità condivisa e la cultura.
A questo proposito, i film spesso sono usati anche a livello terapeutico, nella cosiddetta cineterapia, sulla cui base sono nate vere e proprie associazioni per promuovere il cinema come esperienza terapeutica, una di queste è Medicinema, un’impresa senza scopo di lucro che porta la cineterapia anche negli ospedali.
Dicembre è il mese perfetto per tornare al cinema
Dicembre è ormai alle porte. Non è solo il periodo più magico dell’anno ma è anche il mese perfetto per tornare al cinema data la grande produzione cinematografica. Uno dei film più attesi dagli italiani è Avatar: la via dell’acqua, diretto da James Cameron e in uscita il 14 dicembre 2022. A metà tra la fantascienza e l’avventura, è il sequel di Avatar 2009, campione di incassi mondiali.
La storia racconterà la vicenda della famiglia Sully che vive a Pandora ed affronta i conflitti con l’umanità. Inoltre, sono già in produzione altri tre sequel, la cui uscita è prevista rispettivamente nel 2024, 2026 e 2028. Ovviamente, non possono mancare i film a tema natalizio. Il 1 dicembre in tutte le sale italiane verrà proiettato Una notte violenta e silenziosa, diretto da Tommy Wirkola.
La pellicola è ambientata nella notte della Vigilia di Natale e tratta del tentativo di un gruppo di malviventi di irrompere nella villa di una famiglia benestante e del pronto intervento di Babbo Natale, accorso per salvare gli ostaggi. Gli amanti della commedia, invece, non possono non andare a vedere Il grande giorno, il nuovo film con i tre grandi protagonisti del cinema italiano Aldo, Giovanni e Giacomo, che debutterà al cinema dal 22 dicembre per portare gioia e calore al pubblico; e Pinocchio, l’adattamento cinematografico del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, nelle sale dal 4 dicembre. Infine, non mancano i film per i più piccoli, come Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note, distribuito da I Wonder Pictures e in uscita il 22 dicembre.