JRRTolkien50: “L’Aquila che Rinasce”, al via il percorso di progettazione partecipato e il contest per i contenuti multimediali

Venerdì 14 aprile, presso l’aula magna della Roma Film Academy – accademia di cinema nel cuore di Cinecittà – si è svolto, promosso da “L’Aquila che Rinasce”, il seminario “Il Potere degli Anelli” – modelli, narrazione e comunicazione della leadership post moderna, dedicato alla co-progettazione di eventi relativi al cinquantesimo anniversario della morte di J.R.R. Tolkien.

Nel corso del pomeriggio sono stati toccati i punti di contatto tra comunicazione, scrittura e rappresentazione cinematografica in riferimento ai grandi maestri del fantasy come H.P. Lovecraft, F. Herbert e lo appunto J.R.R. Tolkien, e a come gli eventi storici e personali che hanno segnato le loro vite si siano riflessi nelle loro opere.

In particolare il tema della guerra, di grandissima attualità, è stato trattato anche secondo le diverse sensibilità di autori come E. Junger e E. M. Remarque.

L’approccio ai contenuti vuole essere innovativo e partecipato, in modo da coinvolgere tanto i livelli culturali più alti quanto la pop culture, esplorando tutti i fattori che hanno alimentato la poetica tolkieniana e contemporaneamente raccontando l’impatto dell’opera del Professore sull’immaginario collettivo attraverso tutte le forme mediatiche: dal cinema alle serie TV, dai numerosi videogiochi ambientati nella Terra di Mezzo, ai giochi di ruolo, alla musica, che ha tratto ispirazione da Tolkien dagli anni ’70 (Led Zeppelin, Grateful Dead) a oggi (Blind Guardian, Summoning e molti altri).

Lo stesso dicasi per quanto riguarda Herbert, il cui ciclo di Dune, con i suoi spunti sociologici, politici, etici ed ecologici, ha ispirato la saga cinematografica di Star Wars così come la più recente serie di romanzi The Wheel of Time di R. Jordan e il panorama musicale dagli Iron Maiden ai Blind Guardian.

A questo incontro preliminare, finalizzato al lancio di un contest per la realizzazione di contenuti audiovisivi, seguirà un ricco programma di iniziative culturali a tutti i livelli.

La sfida è quella di costruire progetti in grado di autosostenersi, anche grazie alla costruzione di un budget mediato da sponsor e crowdfunding.

I primi eventi saranno presentati a L’Aquila dal 1 al 3 settembre, nel corso della manifestazione “Sulle Tracce del Drago”, e, sempre a Settembre, alla Hobbiton di Gorizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here