Jannik Sinner giovane promessa del tennis

Correva l’anno 2015, l’anno di esordio di un giovane atleta ai Futures Croatia F16 a soli 15 anni; ex campione di sci nella categoria slalom gigante. Ben presto diventerà una stella del tennis. Il suo nome è Jannik Sinner originario di San Candido, piccolo comune in provincia di Bolzano. All’età di 19 anni vanta già una fama internazionale essendosi piazzato nella Top 20 dei migliori giocatori italiani del 2021.

Sarà il diciannovesimo candidato dell’ATP a partecipare ai campionati di Wimbledon del 2021. Soprannominato l’enfant prodige per la sua forza fisica, incredibile maturità e destrezza nel gioco. Secondo gli appassionati sarà uno dei protagonisti della Golden Age del tennis italiano.

A 8 anni i suoi genitori scoprono il suo enorme talento e lo spingono a cominciare il suo percorso nel mondo del tennis. Il suo primo trionfo arriva ai Future Egypt F3 svoltosi a Sharm El Sheikh nel 2018. Grazie a questa importante vittoria, Sinner entra ufficialmente nella classifica mondiale. Nonostante la sua giovane età, il tennista ha già conquistato diversi record tra cui un incontro di Master 1000, uno dei più rilevanti. Da un punto di vista individuale, Sinner possiede 2 titoli ATP (Association of Tennis Professionals). Grazie al successo a Sofia a 19 anni, conquista il titolo di tennista più giovane ad aver vinto un torneo nell’era Open. Oltretutto ha partecipato al Roland Garros di quest’anno perdendo agli ottavi contro il campione spagnolo Rafael Nadal. Sicuramente la sorte non è stata clemente nei suoi confronti: assegnato due volte contro Nadal (ai sedicesimi a Roma e agli ottavi al Roland Garros dopo uno scampato pericolo al primo turno contro Herbert) e una contro Djokovic (ai sedicesimi a Montecarlo). Giungono così 3 dolorose sconfitte, con l’ultima contro il tennista di Manacor che si è rivelata quella più sofferta. Si avevano aspettative altissime per il match contro il “re della terra rossa”, abile a trovare tecniche difensive efficaci, ma purtroppo l’impegno del giovane Jannik non é stato sufficiente. La sconfitta contro il britannico Jack Draper è stato un duro colpo da accettare. Ci si aspettano grandi cose dall’altoatesino a Wimbledon e l’adrenalina di rivederlo in campo sta già salendo.

CARATTERISTICHE TECNICHE E STILE DI GIOCO

Jannik Sinner (altezza 1,88 cm, peso 76 kg) ritiene più opportuno giocare i suoi match di tennis su superfici rapide ma, anche sulla terra battuta: è un avversario molto agguerrito per la sua grande forza fisica e velocità sul campo di gioco. Il colpo più  temuto del nostro campione è quello da fondo campo con il rovescio incrociato, che gli permette di portare velocemente la racchetta all’indietro in fase di preparazione e non in alto, favorendo così un colpo d’anticipo sulla palla. Al contrario, il suo rovescio lungolinea risulta meno efficace e ancora da migliorare, secondo la critica.

La sua rapidità mette enormemente in difficoltà gli avversari e fa rimanere i telespettatori incollati allo schermo: parliamo di un servizio che spesso tocca i 200 km/h.

Fonte immagine: pagina Facebook Jannik Sinner

JANNIK SINNER  A WIMBLEDON 2021 CON UNA SQUADRA VINCENTE

Il torneo di Wimbledon 2021 avrà luogo da lunedì 28 giugno a domenica 11 luglio. Tra i numerosi partecipanti del celebre torneo di tennis su erba ci sarà anche Jannik Sinner, che affiancherà i grandi del tennis contemporaneo: Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Gianluca Mager, Lorenzo Musetti e Andreas Seppi, tutti nel dream team italiano. Nello Slam 2021 di Wimbledon non possono certo mancare le stelle internazionali: l’8 volte campione di Wimbledon Roger Federer, il n°1 al mondo Novak Djokovic e il 13 volte vincitore di Parigi Rafael Nadal.

Fonte immagine: pagina Facebook Wimbledon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here