Samuele Lenzi, in arte SamuSuma, classe 1997, è un cantautore di musica indie pop. A 14 anni ha iniziato a suonare la chitarra e, durante la pandemia da Covid-19, ha pubblicato sulle varie piattaforme digitali il suo primo singolo Letto, riscuotendo un grande successo a livello provinciale.
Il 20 gennaio 2023 uscirà il suo nuovo brano e noi abbiamo avuto il piacere di intervistarlo.
Quando e come hai deciso di scrivere questo nuovo singolo? Ha un significato particolare per te?
Il singolo si chiama Vent’anni e parla della rottura di una relazione. Quando si viene lasciati si prova sempre una grande tristezza. Inoltre, descrive un periodo in cui avevo frequenti sbalzi d’umore, anche a causa della pandemia, che hanno influito molto sulla mia vecchia relazione. Ho deciso di scrivere il brano un po’ per caso quando, durante la quarantena, ho iniziato a suonare il pianoforte e ne sono venuti fuori questi quattro accordi. Già dalle prime righe della canzone si percepisce rammarico, eppure io credo che la vita vada avanti; bisogna lasciare il passato alle spalle, che lo si voglia o meno. Ed è proprio questo che cerco di far capire attraverso le mie parole: come uscire dal dolore e rinascere.
Cosa fai nella vita? La musica è il tuo obiettivo primario o hai altri sogni nel cassetto?
Ad oggi sono disoccupato ma ho lavorato per quattro anni in fabbrica. Quando non mi hanno rinnovato il contratto, a causa della pandemia, ho pensato di intraprendere la facoltà di infermieristica all’università ma poi ho capito che la musica era la mia più grande passione. Fortunatamente, sono riuscito a trovare subito un’etichetta musicale, la Formica Dischi, e ho deciso di dedicarmi al 100% al mio percorso. Il mio sogno sarebbe quello di diventare un cantante, voglio vivere per la musica. Ho deciso di cominciare a studiare pianoforte, anche se so già suonare la chitarra, perché sono dell’idea che bisogna sempre allargare i propri orizzonti
Quali sono i tuoi prossimi progetti in ambito musicale?
Per ora voglio promuovere il mio nuovo pezzo. Cercherò di sponsorizzarlo tramite Instagram e TikTok, in modo tale da farlo diventare virale. Nei mesi successivi usciranno altre tre tracce sempre con Formica Dischi e spero di ottenere un grande successo. Inoltre, in estate vorrei cominciare a fare qualche serata. Per il momento ho avuto la possibilità di farne una in un ristorante della mia zona. L’importante è rimboccarsi le maniche e darsi da fare, avendo sempre la speranza che ciò che faccio riesca ad arrivare a più persone possibili perché credo che gli artisti debbano lasciare una traccia nella vita di ognuno.