INCinema – Festival del cinema inclusivo: un debutto da record con oltre 3000 spettatori

INCinema – Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi ha chiuso con grande successo la sua prima edizione, e vista l’affluenza durante le otto tappe in giro per l’Italia, una selezione dei film rimane disponibile online su MYmovies One durante tutto il mese di febbraio.

11 giorni di proiezioni in 8 città (Firenze, Lecce, Roma, Udine, Torino, Milano, Bologna, Trieste) per un totale di oltre 3000 spettatori. Il festival ha offerto l’opportunità di vedere 10 film in sala in modalità inclusiva a chi solitamente non può andare al cinema. 10 film distribuiti in 24 proiezioni in diverse località, oltre a 15 film sulla piattaforma MYmovies.

3 tavole rotonde organizzate a Udine, Torino, Bologna e la presentazione del progetto a Trieste davanti a un pubblico internazionale hanno arricchito il dialogo sulla cinematografia inclusiva alla presenza di esperti del settore, utenti, registi, attori, produttori e distributori.

INCinema è stato il primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che solitamente non possono partecipare ai festival cinematografici. La mission di INCinema è quella di permettere a tutti di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva. Oltre ai film accessibili, anche le attività collaterali – roundtable, incontri e Q&A con gli autori –hanno avuto la trascrizione in tempo reale, in modo da essere seguite anche dal pubblico con disabilità uditiva.

“Siamo molto contenti di questa prima edizione di INCinema. Dalle proiezioni e dai dibattiti alle tavole rotonde abbiamo capito che esiste un pubblico che andrebbe volentieri al cinema se ci fossero proiezioni accessibili con regolarità – spiega Federico Spoletti, ideatore di INCinema – Il feedback dalle persone con disabilità sensoriali è stato molto positivo, a volte anche molto toccante ascoltando il feedback di spettatori che non andavano al cinema da trent’anni. Abbiamo anche riscontrato che, in linea con quanto accade all’estero, la presenza dei sottotitoli non infastidisce chi non li legge. E speriamo davvero che INCinema possa servire da esempio per altri festival che inseriscano nel loro programma delle proiezioni accessibili. Vorrei ringraziare tutti i partner, le associazioni degli utenti che hanno promosso il festival – in primis l’Associazione Disabili Visivi e Fiadda – i distributori, i registi e i produttori, oltre ovviamente a tutti gli sponsor e ai media partner. Un ringraziamento particolare a MYmovies e ai partner tecnici”. 

“INCinema è stata un’avventura cominciata in sordina che, tappa dopo tappa, si è trasformata in un successo impossibile da raggiungere senza le associazioni, le istituzioni, i festival, i tanti amici del mondo del cinema che hanno condiviso il nostro percorso. La risposta del pubblico poi è andata ben oltre l’immaginabile, così come la disponibilità delle registe e dei registi al nostro fianco per promuovere i loro film nelle versioni accessibili. Ora comincia la parte più difficile, fare in modo che al cinema tutti insieme, a prescindere dalle abilità di ognuno, si possa andare ogni giorno”, dichiara Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here