Sempre più spesso vengono diffuse notizie riguardanti la violenza in amore.
Nell’ultimo anno femminicidi e maltrattamenti di coppia da ambo le parti sono una costante e a volte non ci facciamo neanche più caso.
Ma perché un unione o meglio la condivisione della vita dovrebbe sfociare nella violenza? Perché due persone che dicono di amarsi devono farsi del male a vicenda, il più delle volte passando dalla violenza psicologica a quella fisica? Perché subentra tutto questo odio in amore?
Oltreché a una mancanza di cultura in genere, farei riferimento anche a una poca conoscenza di sé.
Se ci si ama non dipendiamo dagli altri e il nostro partner non diventerà mai l’unica ragione della nostra vita e di conseguenza non vorremmo imporgli nulla, non potrà mai far scattare in noi rabbia e frustrazione.
Nonostante ciò il problema potrebbe essere proprio il nostro partner che applica violenza su di noi ma anche in questo caso il problema principale siamo sempre noi stessi.
Se scambiamo la violenza per amore qualcosa non quadra.
Se non riusciamo a fare a meno di un uomo o una donna violenta, vuol dire che non siamo in pace con noi stessi.
Il più delle volte siamo noi i primi a volere il nostro male.
Spesso accade anche che, nonostante la consapevolezza di essere immersi in una storia poco sana accettiamo la cosa per paura di restare soli: “cosa penseranno gli altri ? non possiamo lasciarci dopo anni insieme”. Ed ecco che la fossa che scaviamo si allunga di un altro metro.
L’amore non è violenza e ribadirlo è fondamentale. Bisognerebbe passare questo messaggio ogni giorno in TV, sulla carta stampata, nei testi dei quotidiani online. L’amore non è violenza e non è sopraffazione ma solo condivisione.
Il primo ceffone, la prima violenza psicologica che apre ferite e lacera la nostra sensibilità devono essere il campanello d’allarme per scacciare via tutto e farsi del bene.
Ovviamente tutti sbagliamo e siamo fragili ma bisogna saper riconoscere cosa sia la violenza e cosa un errore fatto in buona fede che ci ha fatto soffrire.
Cercate l’amore ma abbiate rispetto di voi, perché la vita non ve la ridaraà nessuno e la violenza non può mai essere accettata e scambiata per amore.
Se non riuscite a decidere fatevi aiutare ma per favore scegliete e agite.