Giovedì 15 luglio 2021 il centro di Pescara si è svegliato con la Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) occupata da uomini di latta, installazione dell’artista tedesco Ha Schult.
Un’iniziativa molto interessante che riguarda la salvaguardia del nostro pianeta dal forte consumo di plastica che l’uomo disperde nel verde e nei nostri mari. Dunque, Ha Schult ha scelto di rappresentarci come “uomini spazzatura”, una metafora molto forte nei nostri confronti per ricordarci che potremmo fare di meglio per il nostro ambiente.
Le sculture sono realizzate con i nostri stessi rifiuti, lattine, bottiglie di plastica, contenitori di detersivi, pezzi di carrozzeria con uno stile che ricorda il Dadaismo.
Il nome dell’iniziativa è “Trash People”, un invito alla sensibilizzazione sul tema degli squilibri ambientali, inquinamento e sostenibilità. Noi esseri umani da volti molteplici, allegri e spensierati ma al contempo inquietanti e distruttori di posti magici. Distruttori perché inseguitori del costante progresso!
Manifestazione che è partita dalla città romana di Xanten in Germania ed è arrivata persino nelle grandi città e piazze più famose. L’artista ha risposto così sulla scelta di questa piazza: <<Piazza della Rinascita è una piazza differente, completamente diversa da quella in giro per il mondo dove le mie opere sono state esposte, e questo perché è un “salotto” dove passeggiano le persone>>.
Pescara ha accolto questa iniziativa in collaborazione con il Comune e la la Regione Abruzzo, Ambiente SPA, Camera di Commercio Chieti Pescara e Fondazione Pescarabruzzo. Ma non finisce con le sculture antropomorfe… l’installazione continua sulla spiaggia libera, di fronte alla fontana monumento “Nave di Cascella”, dove è stata posta la grande sagoma di una “Balena mangia plastica”. Un progetto a cura degli Scout AGESCI di Pescara che invitano tutti i cittadini a gettare i rifiuti di plastica nelle fauci della balena.