È iniziata la missione in Colombia della Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, accompagnata dall’Ambasciatore di Colombia in Italia, S.E. Ligia Quessep Bitar, finalizzata a realizzare incontri istituzionali, firmare un accordo di collaborazione con RAP-E, Región Administrativa y de Planificación Especial e a valutare i significativi risultati raggiunti dal Progetto Paz Colombia concluso lo scorso anno.
Martedì 4 giugno, presso il Centro Empresarial Andino di Bogotà, la Segretario Generale Cavallari e il Gerente General della RAP-E, Ricardo Agudelo Sedano, hanno firmato un accordo quadro per eseguire sia il progetto “Innovación rural y sostenible para un desarrollo regional en condiciones de variabilidad climática en la Región Central RAP–E” finanziato da DGCS/MAECI e AICS ed eseguito da IILA, sia ulteriori possibili collaborazioni per rafforzare la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità, la promozione dell’uso di tecnologie e pratiche di produzione sostenibili, con particolare attenzione al tema dell’economia circolare. Durante la cerimonia della firma, la Segretario Cavallari e il Direttore Agudelo hanno auspicato di poter generare attraverso questa collaborazione un impatto diretto e positivo sulle comunità rurali, in particolare sulle donne e sui giovani cui saranno rivolte specifiche attività di formazione.
Nella stessa giornata SG Cavallari ha incontrato la Primera Dama Veronica Alcocer García, molto impegnata nel sociale, alla quale ha illustrato l’impegno dell’IILA per la coesione sociale e la tutela delle fasce più deboli della popolazione nel contesto di vari progetti di cooperazione. La fitta agenda di impegni è proseguita con le riunioni con la Vice Ministro di Giustizia, Jhoana Alexandra Delgado Gaitán e con i Vice Ministri degli Esteri Francisco Coy e Elisabeth Taylor Jay con i quali ha potuto approfondire i risultati ottenuti dai progetti IILA nel Paese. In particolare, nel settore giustizia e sicurezza, si è concordato di proseguire la collaborazione in materia di utilizzo a fini sociali dei beni sequestrati e di lotta alla corruzione, aggiungendo anche attività per il contrasto alla violenza di genere. Con i Vice Ministri degli Esteri la Segretario Cavallari ha invece ricordato i significativi risultati raggiunti dal progetto Paz Colombia, finanziato dalla DGCS/MAECI e realizzato da IILA, che ha promosso l’inclusione dei piccoli agricoltori, in particolare giovani e donne, migliorando la competitività e la sostenibilità delle economie locali, un progetto replicabile in altri territori del Paese. Molto apprezzato dagli interlocutori il progetto finanziato dalla DGMO del MAECI per lo sminamento umanitario, mentre particolare interesse è stato espresso per il nuovo progetto destinato ai paesi della costa del Pacifico per il monitoraggio a fini ambientali, che è in fase di avvio.
A fine giornata la SG ha infine partecipato alla celebrazione della Festa Nazionale italiana presso la residenza dell’Ambasciatore Giancarlo Curcio, che le ha offerto la gradita occasione di condividere con i presenti le informazioni relative alle attività svolte da IILA per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Colombia. L’articolata missione della SG prosegue a Popayán, nel dipartimento del Cauca, a Cartagena, dipartimento di Bolívar, e a San Onofre nel dipartimento di Sucre.