La storica rock band inglese protagonista della Music Legends Collection inaugurata dalla zecca reale del Regno Unito
Dopo il successo cinematografico Bohemian Rhapsody del 2018, i Queen tornano a far parlare di loro: la leggendaria rock band inglese sarà, di fatto, la prima ad essere raffigurata sulla moneta britannica – una versione speciale e non in circolazione – coniata dalla zecca reale.
“Quattro amici che hanno riscritto le regole del rock. La prima moneta della nostra Music Legends Collection celebra la regalità rock britannica e superstar globali – Queen! La prima band ad apparire su una moneta del Regno Unito”. Questo il messaggio divulgato attraverso le piattaforme social della Royal Mint UK – la zecca reale per l’appunto – presso la quale è possibile ordinare varie edizioni e modelli.
La caratteristica che accomuna ogni singola moneta è la presenza simultanea degli strumenti simbolo dei quattro performers, raccolti attorno alla scritta “Queen” posizionata al centro: la coppia pianoforte-microfono dell’indimenticato Freddie Mercury, la chitarra elettrica (denominata Red Special) di Brian May, la gran cassa della batteria di Roger Taylor – sulla quale campeggia il simbolo del gruppo, formato dai segni zodiacali dei componenti più una fenice, e disegnato proprio da Freddie Mercury – e il basso di John Deacon, ritiratosi dalle scene in seguito alla morte del cantante nativo di Zanzibar.
Si parte dal modello standard al costo di 13 £, per poi passare alle edizioni limitate – adornate dalle copertine degli album Hot space e A kind of magic – da 15 £. Inoltre, per i fan e collezionisti più appassionati (e ricchi) la zecca reale ha prodotto elaborazioni in argento e oro il cui valore è identificabile da un minimo di 60 £ ad un massimo di 2.020 £. In buona sostanza, ce n’è per tutti i gusti.
“I Queen e la Regina su una moneta? È uno di quei momenti che non avrei mai immaginato. E siamo fortunati ad averne così tanti. Cosa direbbero mia madre e mio padre? Questa è roba da sogni folli. Grazie Royal Mint, è un onore” scrive un entusiasta Brian May sul suo profilo Instagram, al quale fa eco l’amico e collega Roger Taylor in modo ancor più diretto: “La prima volta che una band appare su una moneta del Regno Unito. Che figata!”.
È un più che giusto tributo a un gruppo musicale che ha rivoluzionato il rock e la sua storia; un’icona nella cultura di massa dagli anni ’80 ad oggi, encomiabile inoltre per il suo sostegno a numerose cause di beneficenza: dal Live Aid del 1985 al concerto raccolta-fondi per le vittime degli incendi in Australia del mese scorso, passando per la registrazione di una versione alternativa di Smoke on the water – incisa assieme a Deep Purple, Pink Floyd, Iron Maiden e tanti altri – in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Armenia nel 1989. Sarà alquanto banale ed inflazionato dirlo ma rende l’idea: God save the Queen. Now and forever.