I nuovi pacchetti de L’orma editore

La casa editrice L’orma editore comunica che il giorno 28 ottobre saranno rese disponibili tre nuove pubblicazioni della collana I Pacchetti. La collana offre uno sguardo inedito, privato e iconoclasta sulla biografia e il mondo interiore di alcune delle più grandi men-ti di tutti i tempi: l’unica etichetta che questi classici irregolari sopportano è il francobollo.

Una conquista di libertà. Lettere di educazione e indipendenza, di Maria Montessori

Maria Montessori (1870-1952), pedagogista, educatrice e filosofa, tra le prime donne italiane a laurearsi in Medicina, è universalmente nota per il metodo educativo da lei ideato nel 1909, un metodo che sfidava le rigide convenzioni dell’epoca e che oggi è adottato in oltre 60.000 scuole in tutto il mondo. Questo Pacchetto presenta – riunite per la prima volta in un agile volume spedibile – rare lettere pubbliche e private di una straordinaria scienziata che ha contribuito attivamente all’emancipazione femminile e alla formazione di migliaia di bambini. La testimonianza, lucida e di grande ispirazione, di una passione e un impegno instancabili.

Con un sogno in testa. Lettere da un pianeta tra le stelle, di Antoine de Saint-Exupéry

Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), scrittore e aviatore francese, è l’autore della favola più letta e regalata del Novecento, tradotta in oltre 300 lingue e dialetti, amata da generazioni di lettori e pubblicata in centinaia di edizioni, Il piccolo principe. Le sue lettere alla “sconosciuta” incontrata sul treno Orano-Algeri nel 1943 – costellate da inconfondibili disegni –, alla madre e all’amico Léon Werth, al quale Il piccolo principe è dedicato, gettano luce sul suo mondo interiore e fanno emergere, attraverso uno sguardo sensibile e attento, l’estremo valore tributato a sentimenti semplici ma essenziali: l’amore, l’amicizia, la solidarietà. Sullo sfondo, suggestivi scenari naturali e i rimbombi della guerra.

In volo su Roma. 400.000 lettere da un poeta antifascista, di Lauro De Bosis

Lauro De Bosis (1901-1931), poeta e aviatore, fu fondatore dell’organizzazione antifascista Alleanza nazionale per la libertà. Il 3 ottobre 1931 partì da Marsiglia con il suo aereo monomotore ribattezzato Pegaso per lanciare su Roma 400.000 volantini per incitare il re e la cittadinanza alla rivolta contro il regime. L’aereo sarebbe poi precipitato nel mar Tirreno, e i suoi resti mai ritrovati. Prima di decollare indirizzò a sua madre e al mondo una lettera illuminante e tragicamente premonitrice che intitolò Storia della mia morte, qui riprodotta insieme ad altre missive. A cent’anni esatti dalla marcia su Roma, un Pacchetto per scoprire un’ispirante figura di resistenza a ogni sopruso.

Il costo è di 8 euro. Sono acquistabili in libreria e nei maggiori store online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here