I Dna71 festeggiano 20 anni. Punk, passione e concerti

I Dna71, power trio nato a Brindisi nel lontano 2003, festeggia venti anni di attività.

Nonostante il mondo della musica live diventi sempre più difficile, anno dopo anno, la band stringe i denti e va avanti nel fare quello che ama.

Gianmarco Di Salvatore, cantante, chitarrista e principale autore del gruppo ci racconta: “in 20 anni di concerti ho visto di tutto, dai palchi grossi, ai pub, dalle rassegne a più band, alle aperture agli artisti famosi; una cosa è certa: negli ultimi dieci anni le difficoltà sono aumentate: dalla qualità alla quantità delle band in giro, passando per il comportamento dei gestori dei locali e degli organizzatori di eventi per i quali l’arte profusa, l’impegno e, spesso, anche gli spostamenti richiesti per suonare, non sono a quanto pare degni di una retribuzione economica dignitosa.”

Il messaggio è chiaro secondo Gianmarco: “più gruppi musicali, anche poco validi, ci sono in giro disposti a suonare per birra e visibilità più si alimenta questo circolo di poco rispetto per l’arte e per chi investe veramente nei progetti musicali. Il tutto, poi, è condito dalla poca voglia del pubblico di andare a vedere i concerti delle band indipendenti e scoprire musica diversa da quella del bombardamento mediatico di radio e televisione.”

I MANESKIN E IL ROCK IN ITALIA

“Non è vero che il successo dei Maneskin ha rivoluzionato la voglia di rock in Italia, come molti speravano; secondo me – dichiara Di Salvatorerimangono una mosca bianca nel panorama discografico italiano (dal quale ovviamente si stanno distaccando), che invece continua ad investire e a scoprire musica di altro genere. Ogni volta che mi esibisco Live con i Dna71 e suoniamo i  nostri brani inediti colgo sempre l’occasione per ringraziare il pubblico e far notare loro che quello a cui stanno assistendo non è banale e richiede anche un maggiore impegno da parte loro rispetto ad andare ad ascoltare la solita cover band. Proporre musica inedita in giro diventa sempre più difficile perché, in Italia, manca un’educazione di fondo orientata alla scoperta e all’apprezzamento della musica; la gente preferisce vedere e cantare quello che conosce già.”

I Dna71, penalizzati come tante altre band dalla “pausa forzata” del periodo Covid ma reduci dall’uscita del loro terzo lavoro discografico “ZERO”, nel 2023 sono tornati a calcare i palchi di diversi città in Lombardia, Veneto e Puglia.

Il NUOVO VIDEO

Per ringraziare il suo fedelissimo pubblico la band ha realizzato un video clip, con tutto il materiale raccolto durante il tour, come regalo di fine anno ai fans e a loro stessi.

Il brano scelto si intitola “Per Te”, tratto da ZERO, e rispecchia la vena romantica del gruppo.

“Se dopo 20 anni, produciamo nuova musica e  suoniamo ancora in giro è solo per l’affetto che il pubblico ha regalato a questo progetto nel corso del tempo. E’ molto difficile vedere in giro band così datate che non hanno fatto il passo successivo diventando famose; tutti mollano, prima o poi, con l’avanzare dell’età. Noi siamo ancora qui e dopo “ZERO” , disco di cui siamo orgogliosissimi, siamo pronti a creare e produrre nuova musica nel 2024!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here