Un film che accende i riflettori sulla “malattia della memoria” e su chi lotta per non essere dimenticato
Il regista e sceneggiatore Toni Cazzato è pronto a girare Sing Blue Silver, il suo quarto cortometraggio che si pone di raccontare il dramma l’Alzheimer con uno sguardo leggero e intimo.
La Trama
Ines soffre di Alzheimer precoce e suo marito Alfredo cerca disperatamente di conservare per lei un frammento di normalità, mentre la malattia erode il passato e minaccia il futuro. È il periodo di Natale e la loro casa, un tempo piena di vita, ora è avvolta in una solitudine surreale. Tra ricordi sbiaditi, illusioni e la rabbia per tutto ciò che è stato perduto, i due affrontano mano nella mano una realtà che li mette alla prova ogni giorno. Può l’amore di tutta una vita resistere alle conseguenze di una malattia irreversibile?
Perché raccontare l’Alzheimer?
” Sing Blue Silver” nasce dall’urgenza di raccontare ciò che spesso viene taciuto”, spiega il regista. “Vogliamo fare un cinema che non si limita a raccontare la realtà, ma che diventa una lente d’ingrandimento sui problemi sociali, coinvolgendo lo spettatore nella propria intima coscienza.”
L’Alzheimer è una malattia che cancella la memoria, ma non deve cancellare chi ne soffre. Sing Blue Silver, nasce con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori su una patologia invisibile agli occhi della società e dare voce a chi, ogni giorno, affronta questa battaglia nell’ombra. “Il cinema può fare la differenza. Può raccontare ciò che viene ignorato, può dare dignità a chi viene dimenticato” spiega Toni cazzato. “Il Cinema può dar voce a chi questa malattia la vive ogni giorno: ai malati, ai familiari, ai caregiver che combattono nell’ombra. Per questo il nostro cinema è civile: perché non accetta il silenzio, ma lo rompe con il potere del racconto.”
Aiuta Sing Blue Silver a prendere vita
Sostenere il progetto significa contribuire alla realizzazione di un cinema libero, che non si piega alle logiche commerciali e che affronta tematiche urgenti con coraggio e sensibilità. Ogni donazione, grande o piccola, aiuterà a dare vita a una storia necessaria, capace di comunicare e far riflettere.
📌 Per maggiori informazioni e per sostenere il progetto: sostieni.link/37612